MONITOR

Data e New Economy: ma chi è (davvero) cyber-ready?

Data is the new Oil”, scrive The Economist. Ma come possiamo imparare a proteggerli? 

 

Quali sono le diverse soluzioni adottate? E quali i Paesi più sicuri dal punto di vista informatico?  Mitchell Broner Squire ne discute nella nuova puntata di Monitor, dove si affronta il tema della New Economy. In una realtà in continua evoluzione è importante far convergere obiettivi economici, processi di digitalizzazione e strategie di cooperazione internazionale. 

 

Leggi anche: Exploit zero-day, come combatterli con il binomio Cyber Security e AI

 

Tuttavia, secondo la ricerca 2019 condotta dal sito Comparitech.com,  nessun paese è del tutto ‘cyber-ready’ per il livello di minacce contro il proprio benessere economico e la propria sicurezza nazionale. Ad oggi, infatti, ancora troppe poche nazioni hanno allineato i propri obiettivi economici (attraverso la loro agenda digitale) con le loro strategie di sicurezza nazionale. Lo studio ha messo messo in evidenza che tutte le nazioni analizzate (60) potrebbero apportare miglioramenti significativi in ambito cyber. 

 

Leggi anche: I cyber attacchi nel settore dell’informazione e dei media

 

Secondo lo studio l’Algeria è il paese meno sicuro al mondo. È stata la nazione con il punteggio più alto per mancanza di una legislazione adeguata e l’alta percentuale di attacchi malware mobile e scarsa preparazione a contrastare gli attacchi informatici. Altri Stati con un punteggio alto risultano essere Indonesia, Vietnam, Tanzania e Uzbekistan. Sempre secondo questo studio, il Giappone sarebbe il paese più sicuro al mondo.

E nel 2020? Cosa sarà cambiato nel secondo studio? E a che punto è il Bel Paese? 

T.  Sharon Vani

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce