START UP & HOLD ON

Digital Magics, l’Italia che non si ferma

Intervista ad Alberto Fioravanti, CTO e presidente

 

Lockdown, restrizioni, chiusure obbligatorie, tanti sono stati gli stravolgimenti e i rallentamenti al nostro modo di lavorare che questo 2020 ha portato con sé, un dpcm dopo l’altro. Ma non tutto viene per nuocere. La pandemia ha dato una spinta prima inimmaginabile all’adozione dello smart working, alla digitalizzazione, alla condivisione di saperi. Una spinta che ci catapulta, volenti o nolenti, nell’azienda del futuro. Nel lavoro di domani. E ci avvicina un po’ a quei forerunners che già da tempo si muovevano in questa direzione. Oggi uno di loro è con noi.

Ritorna Start Up & Hold On e allarga il tiro grazie a un ospite d’eccezione: Alberto Fioravanti. Co-founder, Presidente Esecutivo e Chief Technology Officer di Digital Magics, è la prova che anche in tempo di Covid-19 l’Italia non si ferma. Reagire, innovare, guardare le cose da nuovi punti di vista questo è e deve essere il mindset delle startup anche in questo periodo emergenziale. È il momento di spingere sul digitale. In questa puntata Fioravanti analizza l’oggi e invita a ripensare il domani. Parola d’ordine: fare sistema.

Ma andiamo con ordine: cosa è Digital Magics e di cosa si occupa? Ebbene, si tratta di un incubatore certificato di startup innovative che offre servizi di accelerazione e programmi di Open Innovation. Tradotto, supporta le startup nella loro crescita. Una crescita che per sua natura è e deve essere velocissima.

 

Ascolta anche: Perché una startup dovrebbe quotarsi in Borsa?

 

Una caratteristica che Alberto conosce bene. Esperto di nuove tecnologie e anticipatore dei tempi Fioravanti è da sempre un fulmine. Nell’88, ancora studente, fondava Inferentia, la prima new media agency italiana per l’online marketing, oggi guida Digital Magics. Come se non bastasse è tra i fondatori di 4w MarketPlace, il principale adnetwork italiano, e ha fondato Premium Store, la startup dedicata a sviluppo e gestione della più grande edicola digitale in Italia. Un’attività prolifica, cui affianca dal 2018 il ruolo di Consigliere di InnovUp. Che dire, un curriculum impressionante.

Oggi presta la sua esperienza ai nostri microfoni. Come reagire al lockdown? Dove innovare? Quali gli esempi vincenti di questo periodo? A volte basta un’idea brillante per trasformare una china in opportunità. Le sue parole vibrano di speranza, anzi no: fiducia. Nelle possibilità. Nell’impegno. Nel talento. Un podcast da non perdere.

Eleonora Medica

 

 



Ospite

Alberto Fioravanti

Esperto di nuove tecnologie digitali e alla continua ricerca di soluzioni e servizi innovativi, Alberto Fioravanti è un anticipatore dei tempi. Nel 1988, mentre studia all’università, fonda con Enrico Gasperini, il socio di una vita, Inferentia, la prima new media agency italiana per l’online marketing, da subito leader del settore. Da allora non si è più fermato. Nel 2003 fonda con Gasperini (di nuovo), Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative, di cui oggi è anche Presidente Esecutivo e Chief Technology Officer. Nel 2008 è tra i fondatori di 4w MarketPlace, il principale adnetwork italiano, e nel 2014 fonda la startup Premium Store per lo sviluppo e la gestione della più grande edicola digitale in Italia. Un’attività prolifica, cui affianca dal 2018 il ruolo di Consigliere di InnovUp.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore