L'INCREDIBILE HUB

Le startup accelerate da Bocconi for Innovation: Movido e Qodeup

In questo episodio approfondiamo la storia di altre due imprese accelerate da Bocconi for Innovation: Movido e Qodeup

 

 

Nell’ultima puntata de L’incredibile hub abbiamo fatto il punto sul primo batch di accelerazione di Bocconi for Innovation, ripercorrendo le storie di Viamadeinitaly, Qi4M, Digitazon, Endelea e Tivisito.
Inoltre abbiamo conosciuto da vicino – attraverso la voce del CEO Andrea Lisi – la seconda delle cinque imprese accelerate nel batch tuttora in corso, la startup health-tech Nutriti.

In questo episodio raccontiamo invece di cosa si occupano altre due startup che stanno partecipando al terzo batch di accelerazione di B4i, sempre con il supporto di Nico Valenti Gatto, dalle cui parole ascoltiamo innanzitutto qual è stato il percorso professionale che lo ha portato – grazie anche all’incontro con Markus Venzin, oggi Prorettore all’Innovazione dell’Università Bocconi – a ricoprire il ruolo di Operating Director per Bocconi for Innovation.

 

 

Ascolta anche: Le startup accelerate da Bocconi for Innovation – Nutriti

 

A Nico Valenti Gatto abbiamo anche chiesto di presentare i membri del team di B4i, un team corposo perché tanti sono i servizi offerti alle startup: dalle sessioni dedicate con esperti al marketing digitale, passando per pacchetti legali e contabili, per citarne solo alcuni.

Entrando nel vivo dell’episodio, conosciamo la prima delle due startup del terzo batch di accelerazione, Movido. Co-fondata da Alice Strecker e Tim Grobshäuser, questa impresa aiuta le persone a riorganizzare la propria vita dopo un trasferimento: dal cambio di numero di telefono all’installazione del wifi e così via. Grazie a questa startup chiunque può sottoscrivere, modificare o cancellare i propri contratti in pochi minuti e senza costi aggiuntivi.

 

 

Ascolta anche: Le startup accelerate da Bocconi for Innovation – Komete

 

 

Insieme al CEO e Co-founder di Qodeup, Fabio Marniga, scopriamo invece com’è nata l’idea di sviluppare un portale dedicato alla realizzazione di menù digitali con diverse funzionalità: in primis la traduzione automatica in oltre 100 lingue effettuata attraverso un’intelligenza artificiale pensata appositamente per il mondo della ristorazione e poi la possibilità di visualizzare gli allergeni presenti nei piatti e una user experience ottimizzata per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente piacevole e intuitiva.

Qodeup era alla ricerca di un percorso di accelerazione quando Marniga si è imbattuto in un articolo dedicato a B4i che lo ha spinto a presentare l’application. Fin dalla prima videochiamata si è instaurato un grande feeling con il team di Bocconi for Innovation e, a distanza di mesi, non fa che fortificarsi la convinzione di star vivendo una grande opportunità di crescita.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Nico Valenti Gatto

Dopo la laurea presso l'Università commerciale Luigi Bocconi e un MBA presso la Cass Business School di Londra, Nico Valenti Gatto inizia la sua carriera professionale a Milano, nell'ambito Strategy Consulting (Internationalisation, M&A, progetti di data and Information Management). Nello stesso periodo, insegna agli studenti internazionali della Bocconi. In seguito lavora a Londra come General Manager della startup Hostelmania, piattaforma per prenotare soggiorni in alberghi a una stella o ostelli. Successivamente lavora per la multinazionale francese Edenred, prima come Market Development Manager e poi come Head of Innovation, in una prima fase a Londra e poi direttamente nel quartier generale di Parigi. Prima di diventare Operating Director di Bocconi for Innovation, ha lavorato a Parigi come Principal - Business Development per Partech Partners,  fondo di venture capital con uffici a Parigi, San Francisco, Berlino e Dakar. In questo periodo fa esperienza come angel investor.

Fabio Marniga

Matura esperienza come agente commerciale fin dalla giovane età e dopo pochi anni fonda la propria società, Marny Cosmetics, che si occupa di vendita all'ingrosso di prodotti cosmetici professionali. Crede fortemente nel potenziale del lavoro di squadra e delle strategie di vendita. All'interno di Qodeup, startup di cui è CEO e co-fondatore, si occupa di creare, formare e seguire la rete di vendita.  

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore