DIGIPEDIA

Wiki for Tech – la Robotica Umanoide

Intervista a Daniele Pucci, responsabile del Dynamic Interaction Control Lab dell’IIT

 

 

“Siamo fantocci, sicuro, siamo gli androidi di Hiroshi Ishiguro” canta Caparezza, citando lo scienziato giapponese ideatore dei Geminoid Robot, “cloni” di noi umani mossi da motori pneumatici, adatti a imitare i nostri movimenti, comandati a distanza da un pc da cui è possibile controllarne espressioni facciali e orientamento del viso. Un esperimento ha dimostrato che chi pilota questi robot si identifica con loro a tal punto da provare fastidio fisico quando vengono punti da un ago.

 

 

Ascolta anche: Li-Fi Revolution

 

 

Si parla anche di questo nella seconda puntata di Digipedia, il glossario digitale di Radio Activa sulla digital transformation, in questo caso incentrato sull’affascinante tema della robotica umanoide.

Francesco Landi, direttore Marketing di React Consulting, intervista Daniele Pucci, ricercatore a capo del Dynamic Interaction Control Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia, premiato per il progetto iRon Cub, che si prefigge di far volare un robot umanoide. Per saperne di più ascoltate i podcast!

Redazione

 

 

Ospite

Daniele Pucci

Daniele Pucci è un ricercatore nel campo della robotica umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia e, dal 2020, Visiting Lecturer presso l’Università di Manchester. Laureato in Ingegneria (Automation System Engineering prima, Control Engineering poi) presso l’Università La Sapienza di Roma, Pucci ha poi ottenuto un Ph.D. in Systems Engineering (La Sapienza e Università di Nizza Sophia […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce