DIGIPEDIA

Li-Fi Revolution

Intervista a Francesco Paolo Russo, CEO di To Be Srl

 

Francesco Paolo Russo è founder e CEO di To Be Srl, oltre che di To Be Kids Srl: aziende leader mondiali nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e soluzioni basati sulla tecnologia Li-Fi, che consente una trasmissione dei dati sicura e veloce attraverso la luce LED. Una tecnologia green, a bassissimo consumo di energia. Da Francesco ci faremo spiegare le caratteristiche, le principali applicazioni e gli scenari futuri relativi alla tecnologia Li-Fi, corrispondente ottica del Wi-Fi. E ci faremo raccontare la storia di successo della sua azienda, pioniera del protocollo di comunicazione Li-Fi.

La sigla sta per Light Fidelity, “fedeltà della luce”. Ma che cos’è questa tecnologia e come funziona la trasmissione di dati attraverso la luce a LED? Da un lato una lampada a LED che lampeggia con una frequenza impercettibile all’occhio umano, dall’altro un apparecchio che vede il segnale luminoso. Nel mezzo il messaggio digitale, trasmesso ad altissima velocità. Fino a 10 Gigabit al secondo.

 

Ascolta anche: Un mondo di connessioni

 

I vantaggi? Velocità, sicurezza, “pulizia”. Una tecnologia green, che abbatte notevolmente l’inquinamento elettromagnetico. La chicca? Addio alle interferenze. E quindi via libera all’uso in aereo, in ospedale e nello spazio. Più veloce, più comoda, più green. A favore di questa tecnologia giocano la sostenibilità economica e quella ecologica. E così le richieste crescono e la sperimentazione va avanti. C’è chi parla di semafori e veicoli con fari a LED che comunicheranno fra loro per prevenire gli incidenti stradali e gestire il traffico in maniera più intelligente… miliardi di luci a LED che collegheranno miliardi di dispositivi intelligenti. Questo sarà il domani?

Sentiamo cosa ne pensa Francesco Paolo Russo.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Francesco Paolo Russo

Classe 1991, Francesco Paolo Russo è già founder e CEO di due aziende leader nello sviluppo di soluzioni Li-Fi: To Be Srl e To Be Kids Srl. Queste le tappe salienti della sua biografia professionale: dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Architettura SAAD di Ascoli Piceno, dove si laurea con una tesi incentrata sulle strategie di riqualificazione per le smart city e i nuovi linguaggi di comunicazione. Twittando a proposito delle sue ricerche conosce due soci, portando in azienda quella passione per l’innovazione tecnologica e le relazioni che la tecnologia può generare tra le persone. Nel 2017 partecipa alla call di TIM WCAP, programma di accelerazione di imprese del gruppo TIM, e la sua nuova azienda To Be Kids, nata per sviluppare il progetto di una lampada Li-Fi intelligente per bambini, vince, dandogli la possibilità di fare un importante percorso di formazione con la Fondazione Kaufmann. Oggi, tra le altre cose, è anche Direttore Generale di ANGI, l'Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

POTREBBERO INTERESSARTI

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del