Intervista a Francesco Paolo Russo, CEO di To Be Srl
Francesco Paolo Russo è founder e CEO di To Be Srl, oltre che di To Be Kids Srl: aziende leader mondiali nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e soluzioni basati sulla tecnologia Li-Fi, che consente una trasmissione dei dati sicura e veloce attraverso la luce LED. Una tecnologia green, a bassissimo consumo di energia. Da Francesco ci faremo spiegare le caratteristiche, le principali applicazioni e gli scenari futuri relativi alla tecnologia Li-Fi, corrispondente ottica del Wi-Fi. E ci faremo raccontare la storia di successo della sua azienda, pioniera del protocollo di comunicazione Li-Fi.
La sigla sta per Light Fidelity, “fedeltà della luce”. Ma che cos’è questa tecnologia e come funziona la trasmissione di dati attraverso la luce a LED? Da un lato una lampada a LED che lampeggia con una frequenza impercettibile all’occhio umano, dall’altro un apparecchio che vede il segnale luminoso. Nel mezzo il messaggio digitale, trasmesso ad altissima velocità. Fino a 10 Gigabit al secondo.
Ascolta anche: Un mondo di connessioni
I vantaggi? Velocità, sicurezza, “pulizia”. Una tecnologia green, che abbatte notevolmente l’inquinamento elettromagnetico. La chicca? Addio alle interferenze. E quindi via libera all’uso in aereo, in ospedale e nello spazio. Più veloce, più comoda, più green. A favore di questa tecnologia giocano la sostenibilità economica e quella ecologica. E così le richieste crescono e la sperimentazione va avanti. C’è chi parla di semafori e veicoli con fari a LED che comunicheranno fra loro per prevenire gli incidenti stradali e gestire il traffico in maniera più intelligente… miliardi di luci a LED che collegheranno miliardi di dispositivi intelligenti. Questo sarà il domani?
Sentiamo cosa ne pensa Francesco Paolo Russo.
Eleonora Medica