AITEM: l’Innovazione nel settore medico e veterinario grazie all’AI

La startup italiana AITEM al CES di Las Vegas con le sue soluzioni innovative nel settore dell’Health

 

 

AITEM – Artificial Intelligence Technologies Multipurpose, spin-off di Punch Group fondata nel 2020, sta puntando tutto sull’Innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale con lo sviluppo di software avanzati dedicati al settore medico e veterinario. Proprio in questi giorni la società sta partecipando al CES di Las Vegas dove sta esponendo alcune delle sue soluzioni rivoluzionarie, tra le quali un software in grado di assistere il personale medico e veterinario nelle fasi di diagnosi attraverso l’analisi avanzata dei dati.

 

Un importante passo per la diagnosi medica

Nello specifico, AITEM ha realizzato un prodotto in grado di effettuare diagnosi mediche e veterinarie basandosi sulla raccolta e sull’analisi di indicatori biometrici.

Nel campo medico il software è stato progettato per identificare con elevata precisione la presenza di tumori, attraverso l’analisi di dati specifici. Questo passo in avanti potrebbe comportare una diagnosi più precoce e accurata, con impatti significativi sulla cura, ma anche sulla sopravvivenza dei pazienti.

Immaginate per un attimo di non dover più sentire ripetere la frase: “Se l’avessimo preso in tempo”.

 

 

Leggi anche: ChatGPT e ologrammi. La nuova frontiera della Sanità

 

 

Laika: il futuro della ricerca veterinaria

Non solo soluzioni innovative per la persona. Un altro dei prodotti chiave di AITEM è Laika, un servizio digitale progettato appositamente per le cliniche veterinarie.

La piattaforma consente un’interpretazione avanzata dei risultati degli esami di laboratorio e offre previsioni diagnostiche integrate con un sistema di intelligenza artificiale che si basa sullo scanning di oltre 100 patologie.

Laika potrebbe, quindi, rivoluzionare anche la cura dei nostri adorati animali domestici, permettendo, anche in questo caso, una diagnosi più rapida e precisa.

 

 

Leggi anche: Tumore al seno, diagnosi precoce con l’intelligenza artificiale

 

 

AITEM c’era già nella battaglia sanitaria contro la pandemia

Se vi sembra di averne già sentito parlare, non state sbagliando. Infatti, nel 2020 la società aveva sviluppato uno strumento automatico per la prioritizzazione dei flussi di lavoro diagnostici nell’ambito dell’emergenza, attraverso l’analisi di lastre toraciche. L’approccio proposto da AITEM aveva facilitato notevolmente il lavoro del personale sanitario nel momento clou della pandemia.

 

Le applicazioni industriali

Oltre a proporre software avanzati a sostegno del settore sanitario, la startup offre anche soluzioni di AI per ottimizzare i costi delle filiere produttive.

Gli algoritmi sviluppati dall’azienda possono essere applicati all’Industria, promettendo efficienza operativa e riduzione dei costi.

Resta da capire quante aziende in Italia – che ricordiamo essere un Paese a maggioranza di PMI – siano in grado di recepire e applicare in maniera sostenibile e accurata queste soluzioni. Per usare opportunamente l’AI, infatti, bisogna partire da “buoni dati” di partenza: quanti in Italia possono dire di raccoglierli correttamente?

 

 

Ascolta il nostro podcast: Il futuro dell’AI, tra algocrazia e algoretica

 

 

Al CES di Las Vegas tra le startup italiane di eccellenza

Il lavoro dell’azienda non è passato certo inosservato, dato che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: infatti, AITEM è una delle 50 startup selezionate per partecipare al CES di Las Vegas (9-12 gennaio 2024). La delegazione italiana, composta da aziende provenienti da 13 regioni, mette bene in evidenza la varietà di soluzioni innovative proposte dal panorama imprenditoriale del Belpaese.

Il padiglione italiano copre un’area di 600 metri quadri nel cuore dell’Eureka Park, dimostrando la forza e la presenza anche dell’eccellenza Made in Italy nel contesto globale dell’innovazione tecnologica.

 

Leggi anche la storia di un’altra startup presente al CES di Las Vegas 2024: Foreverland, con il suo rivoluzionario cioccolato senza cacao

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci