Forte di questi numeri, OpenAI sta valutando il lancio di nuovi modelli di linguaggio con piani di abbonamento più costosi
OpenAI ha superato il milione di abbonati, quasi raddoppiando il numero di utenti paganti reso noto ad aprile 2024, ovvero 600mila. Ad annunciarlo è stata la stessa società in un comunicato.
Sono particolarmente venduti all’estero i prodotti ChatGPT Enterprise, Team ed Edu. Germania, Regno Unito e Giappone i principali mercati al di fuori degli USA. Non solo: ChatGPT ha raggiunto oltre 200 milioni di utenti attivi settimanali, numero che sembra destinato a crescere.
Forte di questi dati, OpenAI sta valutando il lancio di nuovi modelli di linguaggio con piani di abbonamento più costosi.
Leggi anche: Strawberry, il nuovo progetto di OpenAI nella direzione dell’AGI
In particolare, stando a “The Information”, i dirigenti della società starebbero immaginando abbonamenti fino a duemila dollari al mese per i nuovi strumenti Strawberry e Orion, il prossimo super-modello dell’azienda. Un cambiamento notevole se si considera che l’abbonamento a ChatGPT Plus costa appena 20 dollari al mese.
L’espansione di OpenAI non si riflette solo nel numero di utenti paganti, ma anche nell’attrazione di nuovi capitali.
A febbraio la startup guidata da Sam Altman è stata valutata 80 miliardi di dollari. Ebbene, Apple e Nvidia sarebbero in trattativa per investire in un nuovo round di finanziamento guidato dalla società di VC Thrive Capital, mossa che porterebbe il valore della startup a superare i 100 miliardi di dollari.
Ascolta anche la nostra intervista a Luca Foresti: Dall’AI all’avvento dell’AGI. Quale futuro per il mondo del lavoro?