Laureata in Economia e Commercio presso l’Università la Sapienza di Roma, in seguito Liliana Fratini Passi ha completato la sua formazione con un master in Economia e Management degli intermediari finanziari e assicurativi presso la LUISS Business School di Roma.
In quasi 30 anni di lavoro, ha maturato una significativa esperienza nella digitalizzazione dei servizi finanziari e di pagamento.
Inoltre, è autrice di numerosi articoli e paper internazionali ed è Key Note Speaker. Fratini Passi è acclarata come Opinion Leader su Transaction Banking, fintech, pagamenti elettronici e Open Banking.
Fratini Passi ha anche ricoperto il ruolo di esperta presso la Commissione Europea in tema di fatture elettroniche e ha presieduto il tavolo sulla Trade Facilitation presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.
Oggi è direttrice generale di CBI ed è consigliera indipendente di società quotate.
A livello internazionale è Vice Presidente UN/CEFACT ed è la rappresentante italiana per ISO Technical Committee 68 Financial Services e ISO 20022 RMG.
Nel 2021 è stata inserita da Forbes Italia tra le “100 donne vincenti” e premiata ai “Women in Finance Italy Awards” nella categoria “Woman in FinTech of the Year”.