WOW - WOMEN ON WEB

La transizione digitale del sistema finanziario

Intervista a Liliana Fratini Passi, Direttrice Generale CBI

 

 

Nuova puntata di WOW – Women on Web. Le nostre speaker Federica Meta e Francesca Pucci parlano di transizione digitale del sistema finanziario con un’ospite d’eccezione: Liliana Fratini Passi, Direttrice Generale CBI, nonché Consigliere indipendente per società quotate, presente nella lista di FORBES Italy TOP 100 Women e nella TOP 50 Inspiring Women in Tech.

Negli ultimi anni, il sistema finanziario si sta evolvendo enormemente; questa trasformazione è stata però per lo più accompagnata e trascinata dall’emergenza globale sanitaria. Cosa si è notato maggiormente?

In primis, la crescita vertiginosa dei pagamenti digitali: uno dei fenomeni registrati dalla Banca d’Italia nel 2021 che prende atto di un incremento quasi del 30%. Un cambiamento sospinto, almeno inizialmente, dalla scelta politica di introdurre lo strumento del cashback

 

 

Ascolta anche: Le competenze digitali non sono (solo) per nerd

 

 

In sostanza, le persone diventano sempre più consapevoli della comodità e delle possibili alternative al solo utilizzo del contante. Cos’altro sta succedendo però nel mondo finanziario?

La Direttrice Generale CBI afferma ai nostri microfoni che “il sistema finanziario è in fermento. In questo contesto composito la linea che si rivela più limpida è che il settore reale è spinto dall’innovazione basata sui dati. Detto questo, nel percorso di transizione digitale le banche hanno un ruolo: quello di sostenere il passaggio verso un’economia sostenibile e digitale“.

Tramite quali strumenti si sta costruendo questo passaggio? Quali i rischi di questa svolta?

 

 

Ascolta anche: Leadership e Metaverso: non solo marketing

 

 

Un avanzamento quindi che possa essere green, a favore dei cittadini e delle aziende, e quindi utile alla comunità nella sua interezza. In questo percorso di avanzamento dove si colloca poi la questione di genere? 

Liliana Fratini Passi, avendo indagato da vicino la Legge Golfo-Mosca nell’ambito del settore bancario, ha rivelato nel nostro podcast i punti chiave più rilevanti: mettendo in evidenza l’importanza, specialmente in un Paese come l’Italia, di un approccio “top-down” sulla questione. Che cos’è migliorato con questa Legge e su cosa invece bisogna ancora fare dei passi in avanti?

Ascolta l’ultimo episodio di WOW per rimanere aggiornato.

Francesca Ponchielli

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Liliana Fratini Passi

Liliana Fratini Passi si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università la Sapienza di Roma. In seguito, ha completato la sua formazione con un Master in Economia e Management degli intermediari Finanziari ed Assicurativi presso la LUISS Business School di Roma. In quasi trent’anni di lavoro, ha maturato una significativa esperienza nella digitalizzazione dei […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio

XAM XAM
con Sarah Kamsu

PODCAST

People

Connecting Talents, dove talento e idee si incontrano

Ospite: Elena Accorinti

START UP & HOLD ON
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Politica e Innovazione

La transizione digitale del sistema finanziario

Ospite: Liliana Fratini Passi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance Tecnologica

Il futuro della Smart Mobility

Ospite: Paola Dameri, Paolo Lanari, Paola Poli

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Il diritto all’oblio nell’era digitale

Ospite: Claudio Sarzotti, Chiara De Robertis

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Politica e Innovazione

Il progetto BASE ITALIA: etica e futuro per il Paese

Ospite: Marco Bentivogli

OLL IN
con Lelio Borgherese