WOW - WOMEN ON WEB

LILIANA FRATINI PASSI (CBI): La transizione digitale del sistema finanziario

Intervista a Liliana Fratini Passi, direttrice generale CBI

 

 

Nuova puntata di WOW – Women on Web. Le nostre speaker Federica Meta e Francesca Pucci parlano di transizione digitale del sistema finanziario con un’ospite d’eccezione: Liliana Fratini Passi, direttrice generale di CBI, nonché consigliere indipendente per società quotate, presente nella lista di FORBES Italy TOP 100 Women e nella TOP 50 Inspiring Women in Tech.

Negli ultimi anni, il sistema finanziario si sta evolvendo enormemente; questa trasformazione è stata, però, perlopiù accompagnata e trascinata dall’emergenza globale sanitaria. Cosa si è notato maggiormente?

In primis, la crescita vertiginosa dei pagamenti digitali: uno dei fenomeni registrati dalla Banca d’Italia nel 2021 che prende atto di un incremento quasi del 30%. Un cambiamento sospinto, almeno inizialmente, dalla scelta politica di introdurre lo strumento del cashback.

 

 

Ascolta anche: Le competenze digitali non sono (solo) per nerd

 

 

In sostanza, le persone diventano sempre più consapevoli della comodità e delle possibili alternative al solo utilizzo del contante. Cos’altro sta succedendo però nel mondo finanziario?

La direttrice generale di CBI afferma ai nostri microfoni: “il sistema finanziario è in fermento. In questo contesto composito, la linea che si rivela più limpida è che il settore reale è spinto dall’Innovazione basata sui dati. Detto questo, nel percorso di transizione digitale le banche hanno un ruolo, sostenere il passaggio verso un’economia sostenibile e digitale“.

Tramite quali strumenti si sta costruendo questo passaggio? Quali i rischi di questa svolta?

 

 

Ascolta anche Leadership e Metaverso: non solo marketing

 

 

Un avanzamento che possa, quindi, essere green, a favore dei cittadini e delle aziende, e utile alla comunità nella sua interezza. In questo percorso di avanzamento, poi, dove si colloca la questione di genere? 

Liliana Fratini Passi, avendo indagato da vicino la legge Golfo-Mosca nell’ambito del settore bancario, ha rivelato ai nostri microfoni i punti chiave, mettendo in evidenza l’importanza, specialmente in un Paese come l’Italia, di un “approccio top-down” sulla questione. Che cos’è migliorato grazie a questa legge e su cosa invece bisogna ancora fare dei passi in avanti?

Ascoltate l’ultimo episodio di WOW per rimanere aggiornati.

F. P.

 

Ospite

Liliana Fratini Passi

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università la Sapienza di Roma, in seguito Liliana Fratini Passi ha completato la sua formazione con un master in Economia e Management degli intermediari finanziari e assicurativi presso la LUISS Business School di Roma. In quasi 30 anni di lavoro, ha maturato una significativa esperienza nella digitalizzazione dei servizi […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Community Care

Urban RegenerACTION by Seedble4Impact: le testimonianze

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu