Laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito anche un master in Fisica e un Phd in Matematica finanziaria, in seguito Foresti si è specializzato in Management, ICT, Finanza, applicazione di modelli fisici e matematici nel mondo reale, complessità, HR Management.
Forte della passione per l’imprenditoria e l’impatto sociale, che lo porta a supportare CEO di valore e valutare opportunità di investimento in ambito istruzione, sostenibilità e Digital Transformation, Foresti ha lavorato, nei primi anni della sua esperienza professionale, in diversi Paesi in via di sviluppo presso un network di banche che si occupano di microfinanza.
Dal 2004 al 2005 si è occupato della creazione di un centro dati a Francoforte per la gestione di carte di credito e debito, bancomat e POS per istituzioni finanziarie locate in tutto il mondo.
Nel 2005 ha fondato Econoetica, startup tecnologica che opera nel settore dei servizi avanzati ICT, in particolare nel segmento dei contenuti multimediali e delle tecnologie wireless.
Dal 2010 è CEO del Centro medico Santagostino.