Nonostante sia allergico agli acari della carta, Mauro Morellini si è sempre occupato di libri, attraversando vari ambiti, dall’editoria scolastica, alla turistica, alla narrativa, ricoprendo vari ruoli, tra i quali quello di consulente dell’Associazione Italiana Editori e di direttore marketing di IBS. Nel 2004 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. I settori principali sono la narrativa, che svolge un’importante opera di promozione degli scrittori esordienti, tra i quali il fiore all’occhiello è il romanzo d’esordio di Sara Rattaro, successivamente Premio Bancarella 2015; e turismo, dove in pochi anni si è affermato come il marchio in maggiore crescita, arrivando a rappresentare la seconda casa editrice, dopo Touring Club, per contenuti di autori italiani. Ha una lunga attività di docenza nel settore privato e pubblico, tra i quali la Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano. È egli stesso autore per Sonda, Unicopli, Hoepli e per Morellini Editore. Attivo da anni nell’integrazione di contenuti digitali nel llibro, recentemente ha lanciato, per l’editoria italiana e straniera, l’innovativo format editoriale Extended Book (www.extendedbook.eu).