OSPITI

Mauro Morellini

Founder Morellini Editore

Nonostante sia allergico agli acari della carta, Mauro Morellini si è sempre occupato di libri, attraversando vari ambiti, dall’editoria scolastica, alla turistica, alla narrativa, ricoprendo vari ruoli, tra i quali quello di consulente dell’Associazione Italiana Editori e di direttore marketing di IBS. Nel 2004 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. I settori principali sono la narrativa, che svolge un’importante opera di promozione degli scrittori esordienti, tra i quali il fiore all’occhiello è il romanzo d’esordio di Sara  Rattaro, successivamente Premio Bancarella 2015; e turismo, dove in pochi anni si è affermato come il marchio in maggiore crescita, arrivando a rappresentare la seconda casa editrice, dopo Touring Club, per contenuti di autori italiani. Ha una lunga attività di docenza nel settore privato e pubblico, tra i quali la Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano. È egli stesso autore per Sonda, Unicopli, Hoepli e per Morellini Editore. Attivo da anni nell’integrazione di contenuti digitali nel llibro, recentemente ha lanciato, per l’editoria italiana e straniera, l’innovativo format editoriale Extended Book (www.extendedbook.eu).

LE PUNTATE

Elena Mearini: “I passi di mia madre”, ovvero l’apertura al vuoto positivo

“La stesura di ogni romanzo ti porta ad attraversare territori che ti stanno dentro, con I passi di mia madre e la forma della lettera mi sono trovata a vivere una sorta di confessione con me stessa”, Elena Mearini   I passi di mia madre (Morellini Editore, 2021) di Elena Mearini è un romanzo di sentimenti. […]

Editoria di viaggio: il caso Morellini Editore

Da “Napoli al femminile” all’Extended Book, punti di vista alternativi e nuovi format per il turismo   Cosa unisce un appassionato di libri allergico agli acari e una storyteller con il cuore in barca a vela? Beh, quando si chiamano Mauro Morellini e Rita Covello la risposta è semplice: l’editoria di viaggio! Come suggerisce il […]