STRANGER BOOKS

Editoria di viaggio: il caso Morellini Editore

Da “Napoli al femminile” all’Extended Book, punti di vista alternativi e nuovi format per il turismo

 

Cosa unisce un appassionato di libri allergico agli acari e una storyteller con il cuore in barca a vela? Beh, quando si chiamano Mauro Morellini e Rita Covello la risposta è semplice: l’editoria di viaggio!

Come suggerisce il nome, Mauro Morellini è il fondatore di Morellini Editore: casa editrice specializzata in turismo e narrativa, da anni attiva nell’integrazione di contenuti digitali nel libro. Rita Covello è invece autrice di guide turistiche, proprio per Morellini, e CEO di T4T – Tailors for Tourism, società di property management, personal concierge e travel design. Insomma, due esperti del settore viaggi pronti a raccontare il dietro le quinte del loro lavoro.

Le domande sono tante: cosa li ha attratti del settore turistico? Come si scrive di viaggio? E quali le innovazioni del settore?

 

Ascolta anche: Cultura e turismo ai tempi del Covid-19

 

Mauro Morellini racconta un mondo fatto di playlist tematiche accessibili tramite QR Code, contenuti video, volumi digitali con geolocalizzazione degli indirizzi… Ed è solo la punta dell’iceberg! L’ultimo ritrovato di casa Morellini? L’Extended Book, un nuovo format editoriale dalle potenzialità esplosive. Ma non diciamo oltre, per approfondire c’è il podcast.

Tra gli altri temi toccati la pandemia e l’isolamento. Poi, una domanda: chi a causa del Covid-19 non ha potuto viaggiare, cosa ha fatto? Il viaggio immaginato è allettante quanto quello reale? Cosa ha notato Mauro, da editore? E cosa Rita, esperta di turismo e autrice? Quale l’impatto della pandemia sulla psiche dei lettori? Dalle risposte dei nostri ospiti scopriremo se ha prevalso il desiderio di evadere (almeno con la fantasia), o se al contrario ci si è chiusi nel rifiuto del viaggio.

 

Ascolta anche: Postcards from 2020: settore hospitality

 

Infine, parleremo di guide e punti di vista. Rita Covello è autrice di Napoli al femminile (Morellini Editore, 2016); non un libro di “cose da donne”, precisa Covello, ma un libro che parla con una voce di donna. Quella di Rita, donna, innamorata di Napoli, sorridente, loquace, complice e vulcanica. Il suo sguardo tratteggia Napoli per suggestioni. Lo stile è “femminile”, la guida è per tutti.

Spoiler: a breve uscirà la ristampa del volume. E una nuova guida è in cantiere, questa volta dedicata a Campi Flegrei e Procida… Nomi che nell’attesa di poter viaggiare fisicamente, ispirano almeno un viaggio con la fantasia!

E allora via, si parte! Un podcast al profumo di vacanza ti aspetta!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Mauro Morellini

Nonostante sia allergico agli acari della carta, Mauro Morellini si è sempre occupato di libri, attraversando vari ambiti, dall’editoria scolastica, alla turistica, alla narrativa, ricoprendo vari ruoli, tra i quali quello di consulente dell’Associazione Italiana Editori e di direttore marketing di IBS. Nel 2004 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. I settori principali sono la narrativa, che svolge un’importante opera di promozione degli scrittori esordienti, tra i quali il fiore all’occhiello è il romanzo d’esordio di Sara  Rattaro, successivamente Premio Bancarella 2015; e turismo, dove in pochi anni si è affermato come il marchio in maggiore crescita, arrivando a rappresentare la seconda casa editrice, dopo Touring Club, per contenuti di autori italiani. Ha una lunga attività di docenza nel settore privato e pubblico, tra i quali la Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano. È egli stesso autore per Sonda, Unicopli, Hoepli e per Morellini Editore. Attivo da anni nell’integrazione di contenuti digitali nel llibro, recentemente ha lanciato, per l’editoria italiana e straniera, l’innovativo format editoriale Extended Book (www.extendedbook.eu).

Rita Covello

Architetta di formazione, Rita Covello lavora da oltre 20 anni nel turismo con svariate esperienze, specializzata nella creazione di prodotti turistici originali e tailor made. Ha fondato la società T4T Tailors for Tourism con la quale svolge attività di property management, personal concierge e travel designer. Si dedica con grande passione ad un turismo incoming di qualità, originale e di valore umano. Specializzata su tutta la Campania con particolare attenzione alla Penisola Sorrentina, i Campi Flegrei e Napoli. È autrice di guide turistiche tematiche (Napoli al Femminile edita da Morellini), ghostwriter per siti e blog, autrice di newsletters sui temi del turismo, del turismo esperienziale e delle attrazioni delle Campania. Ama il mare e adora navigare, che ritiene essere il modo migliore per scoprire il mondo in sintonia con la natura. Tra le sue attività anche l'organizzazione di vacanze in barca a vela (sia degli itinerari che della gestione equipaggi) alle quali partecipa in prima persona come aiuto skipper e crew assistent.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.