Da “Napoli al femminile” all’Extended Book, punti di vista alternativi e nuovi format per il turismo
Cosa unisce un appassionato di libri allergico agli acari e una storyteller con il cuore in barca a vela? Beh, quando si chiamano Mauro Morellini e Rita Covello la risposta è semplice: l’editoria di viaggio!
Come suggerisce il nome, Mauro Morellini è il fondatore di Morellini Editore: casa editrice specializzata in turismo e narrativa, da anni attiva nell’integrazione di contenuti digitali nel libro. Rita Covello è invece autrice di guide turistiche, proprio per Morellini, e CEO di T4T – Tailors for Tourism, società di property management, personal concierge e travel design. Insomma, due esperti del settore viaggi pronti a raccontare il dietro le quinte del loro lavoro.
Le domande sono tante: cosa li ha attratti del settore turistico? Come si scrive di viaggio? E quali le innovazioni del settore?
Ascolta anche: Cultura e turismo ai tempi del Covid-19
Mauro Morellini racconta un mondo fatto di playlist tematiche accessibili tramite QR Code, contenuti video, volumi digitali con geolocalizzazione degli indirizzi… Ed è solo la punta dell’iceberg! L’ultimo ritrovato di casa Morellini? L’Extended Book, un nuovo format editoriale dalle potenzialità esplosive. Ma non diciamo oltre, per approfondire c’è il podcast.
Tra gli altri temi toccati la pandemia e l’isolamento. Poi, una domanda: chi a causa del Covid-19 non ha potuto viaggiare, cosa ha fatto? Il viaggio immaginato è allettante quanto quello reale? Cosa ha notato Mauro, da editore? E cosa Rita, esperta di turismo e autrice? Quale l’impatto della pandemia sulla psiche dei lettori? Dalle risposte dei nostri ospiti scopriremo se ha prevalso il desiderio di evadere (almeno con la fantasia), o se al contrario ci si è chiusi nel rifiuto del viaggio.
Ascolta anche: Postcards from 2020: settore hospitality
Infine, parleremo di guide e punti di vista. Rita Covello è autrice di Napoli al femminile (Morellini Editore, 2016); non un libro di “cose da donne”, precisa Covello, ma un libro che parla con una voce di donna. Quella di Rita, donna, innamorata di Napoli, sorridente, loquace, complice e vulcanica. Il suo sguardo tratteggia Napoli per suggestioni. Lo stile è “femminile”, la guida è per tutti.
Spoiler: a breve uscirà la ristampa del volume. E una nuova guida è in cantiere, questa volta dedicata a Campi Flegrei e Procida… Nomi che nell’attesa di poter viaggiare fisicamente, ispirano almeno un viaggio con la fantasia!
E allora via, si parte! Un podcast al profumo di vacanza ti aspetta!
Eleonora Medica