OSPITI

Paolo Mezzalama

Co-Founder di IT’S e di Parallel Digital

Laureato in Architettura all’Università Roma Tre con una tesi su infrastrutture e paesaggio, Mezzalama ha collaborato, nel biennio 2001-2002, con lo Studio Salvioni di Roma per alcuni progetti di edilizia residenziale e, insieme a Francesco Cellini, al progetto per un complesso di alloggi a Orvieto e alla nuova sede della FAO di Maccarese, in provincia di Roma.

Dal 2001 al 2009 è stato assistente di Stefano Cordeschi nel Laboratorio di Progettazione Architettonica della facoltà di Architettura di Roma Tre. Inoltre, è stato tutor e coordinatore di numerosi workshop nazionali e internazionali e ha tenuto conferenze universitarie a Milano, Roma, Genova e, all’estero, a Los Angeles, Madrid, Mosca. Dal 2010 è professore nella facoltà di Architettura di Roma Tre.

Nel 2002, con Francesco Marinelli e Ludovica Di Falco, ha dato il via al progetto Scape, fondando una società nel febbraio 2004.

Nel 2016 ha lasciato il gruppo Scape e, con Alessandro Cambi e Francesco Marinelli, ha fondato una nuova realtà professionale operativa nelle sedi di Roma, Parigi e Ginevra: IT’S. Una società nata con l’obiettivo di ibridare i metodi dell’architettura con il know-how di altri ambiti, contaminando conoscenze diverse, nel tentativo di ampliare gli orizzonti della professione.

Al lavoro con IT’S, affianca quello con Parallel Digital, società specializzata in BIM Management e nell’uso del digitale nel processo delle costruzioni, con sedi a Roma e Ginevra.

LE PUNTATE

Smart Buildings a Roma. Binomio possibile?

25 Ottobre 2024

Quali vantaggi derivano dalla riconversione intelligente degli edifici? Come viene gestita l’integrazione delle tecnologie smart nei palazzi storici della Capitale? Una panoramica sulla frontiera più avanzata dell’urbanistica: gli Smart Buildings     Il patrimonio edilizio italiano è caratterizzato da una notevole obsolescenza: l’84,5% degli edifici nostrali è stato costruito prima del 1990, una percentuale di […]

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

7 Febbraio 2024

Cosa si intende con comfort abitativo coniugato con il rispetto ambientale? Scopritelo in questa puntata, con il contributo sul tema “ecologia emozionale” di Paolo Mezzalama, Co-Founder della società di architettura IT’S, e, per quanto riguarda l’indispensabile approccio multicriteriale delle certificazioni green, di Laura Scrimieri, Co-Founder di OGB STUDIO     Nuovo episodio di Greentopia su […]