OSPITI

Paolo Mezzalama

Co-Founder di IT’S e di Parallel Digital

Laureato in Architettura all’Università Roma Tre con una tesi su infrastrutture e paesaggio, Mezzalama ha collaborato, nel biennio 2001-2002, con lo Studio Salvioni di Roma per alcuni progetti di edilizia residenziale e, insieme a Francesco Cellini, al progetto per un complesso di alloggi a Orvieto e alla nuova sede della FAO di Maccarese, in provincia di Roma.

Dal 2001 al 2009 è stato assistente di Stefano Cordeschi nel Laboratorio di Progettazione Architettonica della facoltà di Architettura di Roma Tre. Inoltre, è stato tutor e coordinatore di numerosi workshop nazionali e internazionali e ha tenuto conferenze universitarie a Milano, Roma, Genova e, all’estero, a Los Angeles, Madrid, Mosca. Dal 2010 è professore nella facoltà di Architettura di Roma Tre.

Nel 2002, con Francesco Marinelli e Ludovica Di Falco, ha dato il via al progetto Scape, fondando una società nel febbraio 2004.

Nel 2016 ha lasciato il gruppo Scape e, con Alessandro Cambi e Francesco Marinelli, ha fondato una nuova realtà professionale operativa nelle sedi di Roma, Parigi e Ginevra: IT’S. Una società nata con l’obiettivo di ibridare i metodi dell’architettura con il know-how di altri ambiti, contaminando conoscenze diverse, nel tentativo di ampliare gli orizzonti della professione.

Al lavoro con IT’S, affianca quello con Parallel Digital, società specializzata in BIM Management e nell’uso del digitale nel processo delle costruzioni, con sedi a Roma e Ginevra.

Sabrina Colandrea

LE PUNTATE

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

7 Febbraio 2024

Cosa si intende con comfort abitativo coniugato con il rispetto ambientale? Scopritelo in questa puntata, con il contributo sul tema “ecologia emozionale” di Paolo Mezzalama, Co-Founder della società di architettura IT’S, e, per quanto riguarda l’indispensabile approccio multicriteriale delle certificazioni green, di Laura Scrimieri, Co-Founder di OGB STUDIO     Nuovo episodio di Greentopia su […]