PA: quando finirà l’epoca del cartaceo?

Lo stato dell’arte della digitalizzazione nei processi della Pubblica Amministrazione

 

 

Oggi, 21 settembre 2022, si è tenuta presso il CISMED – Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche di Trento l’iniziativa “Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile”.

L’evento ha affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e dei suoi vantaggi e svantaggi per il processo decisionale pubblico e la fornitura di servizi pubblici. Sono state presentate esperienze internazionali, nazionali e locali sui temi dell’AI per la Pubblica Amministrazione, risultati della ricerca in questo ambito e success story di incontro tra mondo della ricerca, amministrazioni e imprese-cittadini.

In Italia, quanto siamo pronti al cambiamento di paradigma nel binomio AI e PA? E ancora, quanto siamo consapevoli della necessità e dei rischi di questo stesso cambiamento?

L’obiettivo degli interventi è stato duplice: da una parte, aumentare la consapevolezza dei decisori e degli amministratori pubblici sui benefici e le opacità delle tecnologie di AI per gli enti pubblici attraverso una serie di workshop tematici; dall’altra, esplorare possibili applicazioni e soluzioni basate sull’AI per la PA attraverso sfide di innovazione.

 

 

Per esplorare il binomio AI e PA, ascolta anche il nostro podcast sull’intelligenza artificiale: Ed è subito Siri

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Il diritto all’interazione umana: quando l’AI erode le relazioni e il Diritto non sta al passo

Ospite: Angelo Monoriti

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Laura Liguori

PODCAST

Cultura e Società

PMI al femminile tra gap formativo, incertezze normative e quello che non ti aspetti

Ospite: Irene Botta

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Big Data

RAP x IntelligentIA: dal cuore dell’evento le visioni di chi sta costruendo il futuro dell’AI

RAP X IntelligentIA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Lavoro e maternità in Italia: perché le aziende devono smettere di trattare la genitorialità da emergenza

Ospite: Chiara Montaldi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Intelligenza artificiale

RAP x IntelligentIA: il podcast che racconta l’AI a 360° in occasione dell’evento più atteso in Italia

RAP X IntelligentIA
con Sabrina Colandrea, T. Sharon Vani

PODCAST

Cultura e Società

“Il mondo corre più veloce delle competenze”: il punto di vista di TIM Academy

Ospite: Francesca Funaro

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci