Intervista a Giovanni Mannarino e Gianluca Liparoti
La quinta giornata dell’AI Week 2021 si è aperta con l’intervento di Francesco Landi, direttore Marketing & Sales di React Consulting, di nuovo insieme a Guido Lucarelli, CEO e Founder di B2X Srl, per la sessione intitolata “L’offerta giusta al cliente giusto nel momento giusto: il caso dell’e-commerce intelligente“. Mentre nel primo appuntamento Landi e Lucarelli avevano presentato gli obiettivi del progetto realizzato insieme, in questa occasione hanno enfatizzato gli aspetti legati a Marketing e Vendita. In particolare è stata messa in luce la sfida di creare una soluzione di Business Intelligence evoluta, con il contributo dell’Intelligenza Artificiale, che avesse tre obiettivi: collezionare e analizzare dati eterogenei, creare insight a uso del business, renderli azionabili in tutte le fasi del Customer Journey.
Successivamente sono intervenuti Luca Ciaraffo ed Enrico Settimi, rispettivamente Customer Success Manager e responsabile Comunicazione della società di consulenza Kahuna CRM, che hanno affrontato l’argomento “anima dei bot“, nella sessione “Per costruire robot serve la tecnologia ma è essenziale dare loro un’anima, quella della tua azienda”. Stando ai due speaker un bot fornisce una risposta puntuale a un bisogno specifico, ma può svolgere anche un altro compito: anticipare i bisogni dei clienti in momenti di emergenza. Inoltre, un bot può e deve essere usato come strumento di comunicazione, poiché instaura una relazione con il cliente, è disponibile 24 h su 24 e parla per conto dell’azienda. Per i clienti più giovani è probabilmente lo strumento principe per comunicare con un brand, per cui è necessario che abbia un suo linguaggio e racconti la filosofia dell’azienda.
Poi è stata la volta di Giovanni Mannarino, direttore Vendite servizi professionali di Spitch, fornitore globale di soluzioni conversazionali B2B e B2C basate sull’Intelligenza Artificiale, con sede centrale in Svizzera e presenza capillare in Europa e Nord America. Mannarino ha dettagliato il funzionamento di due prodotti della suite di Spitch, Speech Analytics e Biometria vocale, che modernizzano e potenziano il Customer Service.
Nel pomeriggio, Gianluca Liparoti, CEO di Istella Spa, azienda leader nel Big Data Search, Analytics e AI, ha presentato la sessione intitolata “Ridefinire la Employee & Customer Experience attraverso l’Intelligenza Artificiale”. In particolare, Liparoti ha parlato di Cognitive Customer Experience, spiegando come l’analisi dei dati psicografici permetta di comprendere personalità ed emozioni dei consumatori e sottolineando che, analizzando semanticamente la dashboard con le conversazioni avvenute tra clienti e chatbot, si capisce sia cosa viene maggiormente richiesto sia come migliorare nelle risposte.
Il secondo intervento del pomeriggio, “Il collaboratore AI del responsabile di produzione”, è stato condotto da Paolo Attanasio, CEO di Polaris Engineering. Partendo dall’enunciazione dei problemi ricorrenti nelle pmi e nelle grandi aziende, legati a metriche di business spesso ibride, con livelli di servizio elevati e tempi di consegna sempre più ridotti, Attanasio ha argomentato la soluzione: un modello logico di progetto AI oriented. E ha risposto alla domanda “come introdurre in azienda un collaboratore AI che sia una via di mezzo tra una nuova soluzione tecnologica e un nuovo collega?”.
Infine, Fabio Moioli, Head Consulting & Services di Microsoft alla AI Academy, ha presentato l’ultima sessione del pomeriggio: “Predire il futuro con l’Intelligenza Artificiale”.
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