Intervista a Nazzareno Gorni, CEO di MailUp Group
I microfoni di Radio Activa in viaggio per l’Italia portano i Salotti di Italia Startup nel salotto degli ascoltatori. Comodo no? Il Salotto di Italia Startup è un evento itinerante mirato allo scambio di esperienze tra operatori dell’ecosistema delle startup italiano: centri di innovazione, investitori, istituzioni, startupper, professionisti e studenti.
Radio Activa inaugura la partnership con l’associazione Italia Startup prendendo parte all’evento “Salotto in Borsa Italiana”, tenutosi il 10 febbraio 2020 a Palazzo Mezzanotte, a Milano, e dedicato al tema “La quotazione delle imprese innovative: strumento per la crescita”.
Ascolta anche: La complessità del percorso di quotazione. Intervista a Francesco Zorgno, Presidente e founder di CleanBnB
A margine della conferenza, Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione per il Gruppo Activa, ha raccolto la testimonianza di Nazzareno Gorni, CEO di MailUp Group, società tecnologica che ha sviluppato una piattaforma digitale di Cloud Computing che offre alle aziende funzioni e strumenti per la creazione, l’invio, il Marketing Automation e il tracciamento di newsletter, mail e sms.
La quotazione in Borsa Italiana, e in particolare sul mercato AIM, ha aiutato MailUp Group nel percorso di Scale Up: “Siamo una società bootstrap. Siamo partiti da zero, senza finanziatori, senza fondi, senza debiti nel lontano 2002 e siamo cresciuti lentamente, del 20-30% ogni anno fino al 2013”, spiega Gorni.
Ascolta anche: G2 Startups, l’ecosistema con l’hub al centro. Il rapporto tra startup e incumbent
Poi aggiunge: “Ci siamo accorti che per competere sui mercati internazionali era necessario avere più risorse. Abbiamo esplorato la strada dei Venture Capital rendendoci però conto che non eravamo più una startup. Quindi abbiamo individuato nella strada dell’AIM il vettore che potesse aiutarci a fare Scale Up. Ha funzionato, in cinque anni siamo passati da 6 a 60 milioni di fatturato. Non ci ha aiutato solo il capitale in sé, ma avere a disposizione strumenti finanziari che difficilmente avremmo avuto”.
Tra gli altri temi affrontati nel corso della conversazione, le opportunità offerte dalla quotazione in Borsa, gli strumenti finanziari a disposizione degli imprenditori e gli scenari disegnati dall’ultima relazione dell’OCSE sul mercato dei capitali italiani.
Sabrina Colandrea