Nel 2024 anche il modo di viaggiare sta cambiando. In prima linea la startup Travel Verse
L’industria del turismo è stata sempre un terreno fertile per l’Innovazione. Raramente, però, si è vista una trasformazione così radicale come quella proposta da Travel Verse, azienda italiana con sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Fondata nel 2023, Travel Verse ha abbracciato pienamente il concetto di universo digitale proprio del Metaverso per portare il turismo in una nuova dimensione, combinando tecnologie avanzate con un approccio creativo e giocoso.
Fermi tutti, so quello che state pensando: “Ma il Metaverso non era morto con la fine della pandemia?“. In teoria sì, in pratica no. Molte aziende, infatti, hanno scelto di non occuparsi espressamente della tecnologia del momento, ovvero l’AI, e di continuare, invece, a investire in questo campo. Vediamo, quindi, di scoprire qualcosa in più su Travel Verse.
Ascolta anche: NaN-Not a Name, il nostro nuovo podcast “esplosivo” sulle AI
Viaggiare nel Metaverso
Travel Verse si propone di rivoluzionare le offerte turistiche attuali, offrendo alle aziende del settore la possibilità di presentare le loro destinazioni in modo completamente innovativo. Non più limitandosi a foto e video dei luoghi, quindi, ma sfruttando la realtà virtuale per far immergere completamente i potenziali viaggiatori all’interno di una grande varietà di esperienze virtuali.
Strutture come hotel, ma anche monumenti, destinazioni come isole esotiche o oasi remote, attività come immersioni o escursioni diventano ora pienamente accessibili da remoto attraverso l’offerta di pacchetti di viaggio trasformati in veri e propri mondi virtuali.
Esperienze immersive con elementi di gamification
Ciò che rende davvero unica l’offerta di Travel Verse è l’inclusione di elementi di gamification nelle esperienze immersive. Gli utenti possono esplorare luoghi e strutture turistiche in modo interattivo, guadagnando punti e premi lungo il percorso.
Attraverso questa modalità di interazione ludica, i potenziali viaggiatori non solo possono avere un’anteprima dei loro futuri viaggi, ma anche vivere esperienze virtuali coinvolgenti a 360°. Un’avventura prima ancora di salire sull’aereo.
Leggi anche: Develop-Players, rivoluzione nell’apprendimento con i videogiochi terapeutici
Tecnologie all’avanguardia per esperienze uniche
Per rendere tutto ciò possibile, Travel Verse sfrutta una serie di tecnologie all’avanguardia:
- Blockchain Digital Twin. Utilizzando la blockchain, viene creata una copia digitale dei luoghi e delle strutture turistiche, garantendo autenticità e sicurezza delle esperienze.
- Realtà virtuale e aumentata. I viaggiatori possono immergersi completamente nelle destinazioni desiderate, esplorando ogni dettaglio in modo realistico e coinvolgente.
- IoT: Travel Verse integra dispositivi IoT per rendere le esperienze ancora più immersive e interattive, offrendo una connessione in tempo reale con il mondo virtuale.
Grazie a tutti questi elementi, la startup ha potuto realizzare progetti rilevanti, tra i quali la Virtual Hospitality Solution, un sistema intelligente che offre servizi di concierge virtuali per gli hotel. Non solo: Travel Verse ha ricostruito luoghi storici e culturali all’interno di Fortnite, consentendo ai giocatori di esplorare e interagire con importanti siti del patrimonio mondiale. Menzione speciale per la riproduzione del Castello Sforzesco di Milano intorno al XV secolo.
Leggi anche: Violenza nel Metaverso. Avviata la prima indagine per abusi sessuali nella realtà virtuale
Travel Verse e il palcoscenico internazionale
Le sfide di Travel Verse al settore del turismo non sono passate certo inosservate. Infatti, l’azienda varesina è stata tra le 50 startup a partecipare al CES di Las Vegas 2024. Un palco che potrebbe portare nuovi investimenti e la crescita del fatturato.
Attraverso la combinazione di tecnologia all’avanguardia, esperienze coinvolgenti e una visione audace, Travel Verse si sta guadagnando un posto di rilievo nel turismo del prossimo futuro. Il suo impegno per l’Innovazione continua potrebbe fornire la giusta spinta per un settore che ha conosciuto, fin dalla nascita, ferventi crescite e cocenti delusioni.