Develop-Players: rivoluzione nell’apprendimento con i videogiochi terapeutici

Serious Games: un’innovazione ludica e terapeutica alla ricerca del benessere cognitivo

 

 

Develop-Players, una startup innovativa con sede a Cesena, ha catturato l’attenzione internazionale essendo stata selezionata tra le 50 startup partecipanti al prestigioso Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas nel 2024. Specializzata nella progettazione di videogiochi basati sulla ricerca neuropsicologica, Develop-Players ha come mission fornire soluzioni ludiche tese a migliorare il benessere cognitivo dei giovani con neurodivergenze, come ADHD e disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Serious Games per una crescita cognitiva graduale

I videogiochi proposti da Develop-Players si distinguono per la combinazione unica di metodologie terapeutiche e gameplay coinvolgente. Rivolti a coloro che affrontano difficoltà di apprendimento, questi progetti, definiti dagli stessi realizzatori “Serious Games”, sono progettati per migliorare l’attenzione, la memoria, la risoluzione dei problemi, la percezione visiva e le funzioni esecutive.

Tutto ciò è reso possibile grazie a tre elementi principali:

  1. un modello scientifico basato su anni di ricerca;
  2. la personalizzazione dell’intervento basata su un’analisi dettagliata del profilo cognitivo di ciascun utente;
  3. l’utilizzo di avanzati algoritmi di Machine Learning.

 

 

Ascolta l’approfondimento: Ecco Golinelli LiVE, il Virtual Lab che supera i limiti del laboratorio di Scienze fisico

 

 

Proffilo ed Eye-Riders: due giochi, un universo di possibilità di apprendimento

Uno dei giochi digitali messi a disposizione da questa startup si chiama Proffilo ed è dedicato alle persone con bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento. Destinato all’uso nelle scuole e a casa, da parte dei genitori o degli psicologi, Proffilo mira a creare un ambiente di apprendimento inclusivo. Gli utenti, interagendo con il gioco, ottengono informazioni dettagliate sui propri punti di forza e sulle aree di miglioramento, e questo facilita la creazione di piani di apprendimento personalizzati.

Un altro progetto ambizioso di Develop-Players è Eye-Riders, un gioco digitale progettato per aiutare i ragazzi con difficoltà scolastiche a migliorare la capacità di attenzione.

Come? Attraverso percorsi riabilitativi personalizzati, il gioco allena gli utenti a mantenere la concentrazione, distogliere l’attenzione dalle distrazioni esterne e concentrarsi su ciò che è davvero rilevante. Le specifiche tecniche del gioco, inclusi i requisiti hardware e di sistema, assicurano una fruizione ottimale su varie piattaforme.

Il cuore di Eye-Riders è un algoritmo di Machine Learning, un meccanismo che analizza le risposte individuali dei giocatori e le loro caratteristiche, adattando in modo graduale il percorso riabilitativo. In questo modo, il gioco si adatta alle esigenze di ciascun utente, garantendo un approccio personalizzato e, quindi, efficace.

 

 

Leggi anche: Violenza nel Metaverso. Avviata la prima indagine per abusi sessuali nella realtà virtuale

 

 

Il team di esperti di Develop-Players

Il successo di questa realtà romagnola, ora anche oltre i confini italiani, è dovuto a un team di esperti multidisciplinari, tra i quali c’è il laureato in Game Development Davide Paolillo, l’insegnante di Economia aziendale Alessia Baglivo e il coordinatore finanziario Luca Formica. Inoltre, la presenza di figure come la psicologa Sara Giovagnoli e la professoressa Mariagrazia Benassi, specializzate in psicometria e disturbi dell’apprendimento, conferma l’approccio scientifico e professionale di Develop-Players.

In conclusione, con un focus su personalizzazione, ricerca scientifica e coinvolgimento degli utenti, questa startup sta dimostrando seriamente che l’apprendimento può essere sia efficace sia divertente.

 

Ascolta il nostro podcast: Fantascienza e videogame

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci