WOW - WOMEN ON WEB

Addio cookie di terza parte: il futuro della pubblicità online

Intervista a Ilaria Zampori, General Manager Italy & Spain di Quantcast

 

Finalmente torna WoW – Women On Web, il programma di Radio Activa che ambisce a raccontare la trasformazione digitale da un punto di vista femminile. In questa nuova puntata, Federica Meta e Francesca Pucci hanno intervistato Ilaria Zampori, General Manager Italy & Spain di Quantcast, per parlare di un tema che impatta il modo in cui gli utenti utilizzano il web: le eliminazioni dei cookie da terze parti annunciate da Chrome.

Chrome, il primo browser al mondo e con il 70% di diffusione, ha annunciato che dal 2022 non supporterà più cookie da terze parti. Ma cosa sono di preciso? Si tratta di annunci che non arrivano direttamente dal sito che stiamo visitando, ma da partner esterni che collaborano con il sito. Per esempio, tracciando il comportamento del consumatore vengono poi proposti annunci personalizzati.

 

Ascolta anche: La tecnologia va di moda: quando fashion e innovazione digitale si incontrano

 

“Questa dichiarazione ha rappresentato un cambiamento rivoluzionario per la pubblicità online, ma non era inaspettato. Da tempo altri browser, Safari e Firefox, non permettevano più l’utilizzo di questi specifici cookie. Un’azione che è stata presentata al mercato come un cambiamento nell’approccio aziendale per tenere sempre più in considerazione la privacy e la trasparenza”, afferma Ilaria Zampori.

 

A giugno la società americana ha comunicato che Chrome renderà effettiva questa decisione solo a metà del 2023 . La ragione ce la fornisce direttamente Google: dichiarando di aver bisogno di lavorare ulteriormente a stretto contatto con le autorità regolatorie e l’ecosistema web nello sviluppo di nuove tech che dovranno sostituire i cookie di terza parte nell’ambito della pubblicità online.

“In generale gli attori del settore sono chiamati a trovare una soluzione per continuare a operare nel mercato indipendentemente dalle operazioni di Google”.  Ma come cambierà in nostro modo di navigare su internet senza gli investimenti adv? Il Web senza limiti e barriere non esisterà più? E quale sarà il futuro della pubblicità online?

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Ilaria Zampori

Ilaria Zampori è General Manager Italy & Spain di Quantcast e vanta 20 anni di esperienza nel campo dell’advertising online. Dopo una laurea in Relazioni pubbliche – Consumi e pubblicità presso l’Università IULM e un Master alla Georgetown University in Culture Communication and Technology, inizia il suo percorso nel 2000 nella sede milanese della allora […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce