EASY TECH

eSIM: cosa è?

Identikit di una SIM virtuale

 

La eSIM è una SIM virtuale, configurabile, che sostituisce la SIM fisica.

Come funziona? Si firma un contratto con un operatore telefonico, si riceve una email di conferma contenente un QRcode, lo si inquadra e… la SIM viene attivata! L’installazione è completa e lo smartphone può accedere alla rete.

 

Ascolta anche: Trucchi e consigli per una linea… velocissima!

 

Fra i vantaggi di questa tecnologia c’è quello di non dover inserire o estrarre la SIM dal telefono. Inoltre, la eSIM rende tutti i telefoni magicamente dual sim. Anche quelli che hanno un solo slot di fabbrica. Che altro? La eSIM non può essere persa o danneggiata perché è scaricata direttamente sul telefono. Non si smagnetizza. Non si sporca. Rende più semplice cambiare operatore. Supporta l’IoT. E inoltre protegge lo smartphone! Un esempio? I ladri non potranno più rimuovere le eSIM dai telefoni rubati, e rintracciarli sarà più semplice!

 

Ascolta anche:Quindi il 5G fa male alla salute?

 

Ma ogni medaglia ha un rovescio. Il principale svantaggio delle eSIM è legato alla loro simbiosi con i telefoni. La eSIM non si può estrarre dal telefono configurato, lo abbiamo detto. Conseguenze? Cambiare telefono diventa un po’ complicato. Per permettere il passaggio, serve che anche il nuovo telefono supporti questo standard. Se il modello su cui vogliamo spostare la nostra eSIM non è compatibile, dovremmo prima convertire la eSIM in una sim fisica, e poi procedere al cambio di dispositivo.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce