XAM XAM

Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio

La storia di un uomo che ha saputo sfruttare ogni occasione

 

 

Nuovo appuntamento con Xam Xam, la nostra serie podcast in collaborazione con We Africans United. In questa puntata la giornalista Sarah Kamsu ha intervistato un personaggio dal respiro internazionale: Hakeem Oluseyi, astrofisico, cosmologo, inventore, divulgatore scientifico, veterano e tanto altro. Un uomo che è partito dal basso ed è arrivato perfino a lavorare per la NASA, ma non solo.

Qual è la sua storia? Che difficoltà ha dovuto affrontare nel corso della sua vita?

 

 

Ascolta anche: Xam Xam

 

 

La storia di Hakeem Oluseyi può essere paradigmatica di come la scienza può svoltare il percorso di crescita di un individuo. Detto questo, come afferma il nostro stesso ospite “non si può parlare di scienza in generale, ma esistono diversi tipi di scienza”. Quindi una bella stoccata a tutte quelle persone che si definiscono “tuttologhe”.

Nel dettaglio, quindi, Hakeem Oluseyi è un fisico. Questo percorso di studi, però, non è iniziato in maniera scontata, ma è il frutto di una serie di coincidenze e incontri che lo hanno portato a iscriversi al college dopo un’intensa avventura come militare per gli Stati Uniti d’America.

In questo senso, quanto contano le persone sul percorso verso il successo?

 

 

Ascolta anche: James West, l’inventore del microfono a elettrete

 

 

Uno dei meriti del nostro ospite, grazie al suo perenne lavoro di divulgazione, è anche avvicinare i cittadini a tematiche complesse, come quella dell’espansione dell’universo. Parla di natura, di spazio e leggi della fisica con una capacità tale da ispirare le comunità. Al centro sempre la voglia di “risolvere dei problemi, di lavorare sodo e non fermarsi di fronte a qualsiasi ostacolo. Naturalmente, servono anche occasioni e fortuna, ma poi bisogna sfruttare ogni scintilla”.

Per saperne di più della sua incredibile storia ci sono i nostri podcast, ma anche il suo libro, A Quantum Life: My Unlikely Journey from the Street to the Stars, pubblicato nel 2021.

Lasciati ispirare anche tu.

Francesca Ponchielli

 

 




Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce