Una storia di passione per la tecnologia e la scienza, oltre i muri della società
Prima puntata ufficiale di XAM XAM. La nostra speaker Sarah Kamsu ci guida alla scoperta della storia di un uomo di scienza che ha rivoluzionato il mondo della tecnologia: James Edward Maceo West. Si tratta dell’inventore del microfono a elettrete e ha cambiato radicalmente il modo in cui ognuno di noi ascolta e trasmette il suono. Uno studioso che è riuscito a progettare un nuovo standard nel settore. Prima del suo lavoro, come erano i microfoni?
James West che ostacoli ha dovuto superare per tagliare quel traguardo? Qual è la sua storia?
Ascolta anche la puntata zero: Xam Xam
Nei suoi scritti, l’inventore racconta che la passione per gli oggetti e i loro meccanismi di funzionamento nasce e si sviluppa in età precoce, fin da bambino: “avevo trovato il cacciavite e le pinze, avevo il bisogno di sapere cosa c’era dentro quelle cose”. Una curiosità verso la tecnologia che con gli anni si è trasformata in abnegazione.
Un percorso non in discesa per un ragazzo afroamericano nato nel 1931, negli Stati Uniti. Molti, perfino i componenti della sua stessa famiglia, tentano di dissuaderlo dal perseguire le sue ambizioni, ma James non si ferma: si iscrive all’Università e nel 1957 si laurea in Fisica. “Lasciatevi alle spalle i sentieri battuti, seguite la vostra stella e andate oltre a quello che sapete” dichiara West in uno splendido Ted Talk.
In seguito, dopo gli studi, viene assunto come scienziato acustico ai Laboratori Bell. Questa è la svolta. Ed è solo il principio, qual è il resto della storia?
Ascolta il podcast e lasciati ispirare!
Redazione