CINETECHA

Il mondo del motion capture

Un approfondimento necessario sul tema motion capture 

 

Nel nuovo episodio di Cinetecha, condotto come sempre da David Cinnella, si riprendono le fila del podcast “Dall’avvento della computer grafica alla VR“. In quella puntata, infatti, il nostro speaker aveva introdotto l’argomento effetti speciali, ripercorrendone la storia e soffermandosi sui cambiamenti derivati dalla nascita della computer grafica e dalle sue più recenti evoluzioni.

Il tema motion capture era stato solo citato, ma in questa occasione viene sviscerato fino in fondo perché, secondo il nostro, merita un capitolo a parte.

 

Ascolta anche: Dall’avvento della computer grafica alla VR

 

Conosciuto con l’abbreviazione mocap (in italiano “cattura del movimento”), il motion capture è la registrazione del movimento del corpo umano al fine di realizzare personaggi per film, serie o videogiochi. Anziché animarli a mano o al computer da zero, vengono impiegati attori veri di cui si registrano i movimenti attraverso abiti ricoperti da marcatori. I computer creano poi uno “scheletro digitale” che riproduce digitalmente i movimenti dell’attore, attraverso le coordinate dei marcatori catturate dalle telecamere.

Questa tecnica consente un colossale risparmio di fatica, tempo e denaro. Insieme a David Cinnella ne ripercorriamo la storia e scopriamo alcuni esempi celebri, come il personaggio di Gollum de Il Signore degli Anelli, “mosso” dall’attore Andy Serkis.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce