ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del neuromarketing. Che cosa è il neuromarketing? Che tipologie di ricerche si conducono? E come si applicano al marketing?

 

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

 

“Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sui lati della comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di “conference-call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

Ascolta anche: Customer journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati ad incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata. McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e nella sua concezione i media sono considerati come qualsiasi cosa che possa estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. E questo vale anche – soprattutto – nel marketing.

Tatiana Sharon Vani

 

 

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una giovane ricercatrice nel campo del neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l'Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno student intership in BrainSings, azienda "spin off" de La Sapienza. Attualmente ricopre - sempre in BrainSings, il ruolo di Marketing Psychologist.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore