ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del neuromarketing. Che cosa è il neuromarketing? Che tipologie di ricerche si conducono? E come si applicano al marketing?

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

“Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sui lati della comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di “conference-call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

Ascolta anche: Customer journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati ad incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata. McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e nella sua concezione i media sono considerati come qualsiasi cosa che possa estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. E questo vale anche – soprattutto – nel marketing.

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una giovane ricercatrice nel campo del neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l’Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno student intership in BrainSings, azienda “spin off” de La Sapienza. Attualmente ricopre – sempre in BrainSings, il ruolo di Marketing Psychologist.

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce