Golinelli LiVE, la piattaforma italiana che porta i laboratori di Scienze in realtà virtuale

Golinelli LiVE – Live Virtual Experience è la nuova piattaforma educativa in realtà virtuale che offre un’esperienza di laboratorio immersiva e inclusiva, da vivere in classe o a casa

 

 

Golinelli LiVE è un progetto della Fondazione Golinelli per la formazione laboratoriale live delle Life Sciences in ambienti immersivi, che si propone di avvicinare sempre di più, in modo innovativo, coinvolgente ed efficace, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado all’esperienza di laboratorio e al mondo della Ricerca scientifica.

 

 

La piattaforma consente alle scuole, sia italiane sia estere, di vivere un’esperienza di laboratorio reale in un ambiente virtuale, in italiano o in inglese.

Le classi avranno l’occasione di essere “teletrasportate”, in tempo reale, dalla propria scrivania di casa, o dal proprio banco di scuola, in un laboratorio all’interno di una ricostruzione virtuale, ma perfettamente riprodotta in digitale, di Opificio Golinelli. In questo luogo virtuale, gli studenti potranno effettuare esperimenti veri e propri, utilizzando gli stessi strumenti che adopererebbero nel mondo fisico.

 

 

Leggi anche: La scuola del futuro è personalizzata, grazie all’AI

 

 

L’esperienza può essere svolta in classe con i compagni di classe e con il proprio insegnante, o con la guida di tutor esperti della Fondazione Golinelli, da remoto o in presenza, oppure in autonomia da casa. L’uso di Golinelli LiVE è molto semplice e intuitivo: i feedback sulla sperimentazione dell’attività, iniziata a gennaio, su ergonomia, divertimento ed engagement, sono molto positivi e dimostrano che l’esperienza in VR è qualificante per gli aspetti di manualità, comprensione della tecnica di laboratorio e rinforzo pre-cognitivo.

Inoltre, non è da sottovalutare che la piattaforma permette di simulare un laboratorio di Scienze rispettandone le procedure, ma superando i limiti legati a durata, sicurezza e igiene dei protocolli, utilizzo di materiali tossici, radioattivi, infettivi e, infine, quelli relativi al costo delle strumentazioni.

 

 

Leggi anche: Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation per finanziare l’Innovazione tecnologica

 

 

Il primo rilascio sarà disponibile da settembre 2023 e consentirà di sperimentare in classe alcune esperienze fondamentali del laboratorio di Biologia.

  • DNA Fingerprinting: in un laboratorio di genetica forense, gli studenti potranno confrontare diverse sequenze di DNA mediante digestione enzimatica ed elettroforesi.
  • Microscopia: un’intera sezione della piattaforma sarà dedicata a questo laboratorio avanzato di microscopia, in cui gli studenti e le studentesse impareranno a usare microscopi professionali impiegati nei laboratori di Ricerca per preparare e visualizzare campioni istologici e colture cellulari umane. La visualizzazione avverrà in maniera immersiva, come se si stesse osservando il campione su un maxi-schermo.
  • Tecniche di PCR: in questa sezione di Golinelli LiVE sarà possibile amplificare campioni di DNA a scopo di analisi qualitativa. Si potranno, quindi, analizzare campioni vegetali alla ricerca di materiale OGM, valutare la presenza di polimorfismi in DNA umano e molto altro!

 

Dal canto loro, i docenti avranno a disposizione un pannello di creazione di esperienze, attraverso il quale potranno continuare a espandere le esperienze di Golinelli LiVE sulla base delle proprie necessità.

Gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che volessero informazioni sulla piattaforma Golinelli LiVE possono scrivere a live@fondazionegolinelli.it.

 

FONTE: Fondazione Golinelli

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Golden HouR, dialoghi informali sul lavoro che cambia

Ospite: Luciana De Laurentiis

GOLDEN HOUR
con Silvia Masciulli

PODCAST

Leadership femminile - ZTE ITalia intervista a Giada Cosentino
Intelligenza artificiale

ZTE: tecnologia per il pianeta, guidata dalla leadership femminile

Ospite: Giada Cosentino

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance tecnologica

La legge italiana sull’intelligenza artificiale tra luci e ombre

Ospite: Massimiliano Masnada

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Laura Liguori

PODCAST

Paolo Scoppola arte digitale AI
Cultura e Società

Alla disperata ricerca di autenticità nell’arte digitale

Ospite: Paolo Scoppola

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Genius4U, la startup per il benessere dei dipendenti

Ospite: Michela Rossi

SMASH
con Gaetano De Monte