Sui social è scoppiata l’AI Yearbook mania

Grazie a una funzionalità dell’app Epik è possibile rielaborare foto nello stile degli annuari scolastici americani anni 90. Ma che fine fanno i dati degli utenti stregati da AI Yearbook?

 

 

Scuderie automobilistiche, società sportive, divi del cinema, cantanti, case di moda, emittenti TV. E ancora influencer, showgirl, calciatori e addirittura politici. Nessuno sembra immune al trend del momento: AI Yearbook.

Basta scaricare l’app Epik (qui i link per iPhoneAndroid), uploadare da otto a dodici foto e pagare 5,99 dollari per ottenere 60 immagini in versione annuario scolastico americano anni 90.

Un vero trionfo di capelli cotonati, camicie improbabili, abiti da cheerleader, giubbotti di pelle, pose “alla Beverly Hills 90210” e così via. Utilità? Praticamente nulla, se non il classico “just for fun” ossia strappare un sorriso ad amici, parenti e follower.

In compenso, come avvenuto per app simili, quali FaceApp e Lensa, sussistono diversi dubbi sul trattamento dei dati degli utenti e sulla loro rielaborazione da parte dei software di intelligenza artificiale. Senza parlare dell’immancabile rischio scam.

In questi giorni di vera e propria “AI Yearbook mania” gli app store sono, infatti, letteralmente invasi da applicazioni spazzatura che, con titoli, descrizioni e immagini simili all’originale, cercano di attirare l’attenzione degli utenti per spingerli a scaricare improbabili versioni tarocche.

L’obiettivo? Carpire dati personali, spingere alla sottoscrizione di abbonamenti e, nell’ipotesi peggiore, far installare malware e spyware.

Ne vale davvero la pena?

 

Leggi anche: Dopo il successo di Lensa, si moltiplicano le app che creano avatar grazie all’AI

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

PMI al femminile tra gap formativo, incertezze normative e quello che non ti aspetti

Ospite: Irene Botta

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Intelligenza artificiale

RAP x IntelligentIA: dal cuore dell’evento le visioni di chi sta costruendo il futuro dell’AI

RAP X IntelligentIA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Lavoro e maternità in Italia: perché le aziende devono smettere di trattare la genitorialità da emergenza

Ospite: Chiara Montaldi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Intelligenza artificiale

RAP x IntelligentIA: il podcast che racconta l’AI a 360° in occasione dell’evento più atteso in Italia

RAP X IntelligentIA
con Sabrina Colandrea, T. Sharon Vani

PODCAST

Cultura e Società

“Il mondo corre più veloce delle competenze”: il punto di vista di TIM Academy

Ospite: Francesca Funaro

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Golden Hour: un’ora preziosa per parlare di lavoro in evoluzione

Ospite: Laura Vitelli, Virginia Filippi

GOLDEN HOUR
con Silvia Masciulli