AI, tra diritti fondamentali e concorrenza: il webinar gratuito di ICC Italia

Giovedì 14 marzo, alle 15.00, si terrà il webinar gratuito sull’Artificial Intelligence Act organizzato dall’Osservatorio sull’Economia digitale nell’ambito della Commissione Competition di ICC Italia

 

 

Nel contesto della rapida evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale, acquisisce sempre maggiore rilevanza la regolamentazione dello sviluppo e dell’utilizzo di tali servizi tanto a livello interno quanto a livello europeo, in un quadro normativo il più possibile armonizzato e trasparente.

In vista dell’ormai prossima approvazione, in via definitiva, da parte del Parlamento Europeo della Proposta di Regolamento della Commissione Europea sull’intelligenza artificiale, il cosiddetto “Artificial Intelligence Act”, il webinar organizzato dall’Osservatorio sull’Economia digitale analizzerà le novità introdotte dal legislatore volte a proteggere la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone che interagiscono con i sistemi di AI, a cominciare dal diritto alla privacy. Non solo: saranno approfondite le implicazioni per le imprese in termini di compliance, prevedendo l’obbligo di svolgere una valutazione di impatto sui diritti fondamentali attraverso requisiti di sicurezza, trasparenza e accountability.

Il webinar “Intelligenza artificiale, fra diritti fondamentali e concorrenza” prevederà, in chiusura, l’approfondimento delle possibilità e dei potenziali limiti di una auto-regolamentazione in materia di AI.

La partecipazione al webinar è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Per questo motivo sarà data priorità agli associati di ICC Italia. I destinatari ideali sono: giuristi specializzati in Diritto dell’Informatica, Diritto digitale, Diritto della privacy e Diritto dei dati, esperti di conformità normativa, responsabili della privacy e della sicurezza delle informazioni, professionisti del settore tecnologico e informatico, compresi ingegneri del software, sviluppatori AI e Data Scientist, manager e dirigenti aziendali, consulenti ed esperti di politica pubblica, operatori del settore dei diritti umani e degli affari legali, docenti, ricercatori e studenti universitari.

Programma

Relatori

Saluti di apertura di Barbara De Donno | Segretaria Generale di ICC Italia

Introduzione

Luciano Di Via | Chair della Commissione Competition ICC Italia
Fabrizio Di Benedetto | Co-Chair della Commissione Competition ICC Italia

Interventi (in ordine alfabetico)

Marco Bassini | Assistant Professor of Fundamental Rights and Artificial Intelligence (Tilburg University)
Marilù Capparelli | Direttore degli Affari legali di Google
Andrea Renda | Senior Research Fellow and Head of the Unit on Global Governance, Regulation, Innovation and the Digital Economy (Centre for European Policy Studies)
Federica Resta | Servizio affari legislativi e istituzionali (Garante per la protezione dei Dati personali)
Vittorio Tommasone | Lead Counsel di IBM Italia

 

Per seguire il webinar è necessario registrarsi online, qui.

 

L’Osservatorio sull’Economia digitale 

L’Osservatorio sull’Economia Digitale è stato recentemente costituito nell’ambito della Commissione Competition di ICC Italia, sotto la Presidenza di Luciano Di Via (Chair) e Fabrizio Di Benedetto (Co-Chair). Nato dall’esigenza espressa dalle imprese associate di far incontrare imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e professionisti su temi specifici che caratterizzano l’evoluzione regolamentare dell’Economia digitale, l’Osservatorio permette un libero scambio di idee tra questi attori della società e consente di monitorare l’impatto degli interventi legislativi a livello europeo sul mondo dell’impresa, in un bilanciamento continuo tra tutela e Innovazione.

 

Ascolta anche: Gli impatti del Digital Services Act

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Inclusività, benessere psicologico, sessualità. Ne parliamo con Federica Consiglio

Ospite: Federica Consiglio

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Health

Blind Giver promette di restituire l’autonomia ai non vedenti

Ospite: Gianluca Manca, Alessandro Tessitore

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Come si fa un film? Ce lo spiega Francesco Mauro

Ospite: Francesco Mauro

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Big Data

Age Verification: indispensabile avere regole condivise

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

violenza lavoro molestie
Cultura e Società

Molestie sul lavoro: quando il genere diventa discriminazione

Ospite: Flavia Brevi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance tecnologica

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

Ospite: Riccardo Corbucci, Federico Costa, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi