Gen Z e Metaverso, un seminario su rischi e opportunità

Sabato 4 marzo, nell’ambito del programma RYLA, si terrà il seminario dedicato alla Gen Z “Il Metaverso: utopia o distopia?”

 

 

Un tema proprio della trasformazione digitale divenuto recentemente di grande rilievo è senza dubbio quello relativo alle tecnologie e alle applicazioni racchiuse nel termine Metaverso.

Il dibattito in corso vede in campo un ventaglio di ipotesi, che vanno da chi nega che possa avere lo sviluppo e l’utilità attesi a chi, viceversa, crede che l’immersività nel mondo virtuale tipica del Metaverso possa rappresentare un serio rischio sociale per gli impatti sul comportamento delle persone e delle organizzazioni.

Con il seminario dal titolo “Il Metaverso: utopia o distopia? Rischi e opportunità”, che rientra nel programma RYLA – Rotary Youth Leadership Awards, il Rotary Club di Roma intende affrontare queste tematiche da un punto di vista il più possibile oggettivo.

L’incontro, destinato ai futuri leader della Gen Z, interni ed esterni al mondo rotariano, si terrà sabato 4 marzo, dalle 9.00 alle 17.00 presso il Circolo degli Ufficiali di Marina di Roma. Coordinati dall’Ammiraglio di Squadra Giovanni Vitaloni, saranno chiamati ad esporre le loro relazioni Vincenzo Bianchini, ingegnere informatico, esperto di protezione dei dati e Vice Presidente di UNIDPO (Unione Italiana Data Processor Officer), il dott. Mattia Crespi, forte della ventennale esperienza nel campo della realtà virtuale, il Prof. Daniele Chieffi, giornalista, saggista ed esperto di comunicazione digitale.

Al termine della sessione mattutina, i partecipanti, sotto la guida di tutor, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a sviluppare le loro considerazioni sui rischi e sulle opportunità di questo emergente complesso di tecnologie.

Il seminario sarà fruibile anche in diretta streaming dalle ore 9:30 alle ore 13:30. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Rotary Club di Roma nella sezione relativa al programma RYLA 2023.

 

 

Leggi anche: NFT e opportunità di business nel Metaverso

 

 

IL ROTARACT

Il Rotaract è un’associazione presente in tutto il mondo che coinvolge giovani dai 18 ai 30 anni che vogliono fare la differenza. L’associazione si prefigge di accrescere il senso civico dei giovani e di affinare le loro capacità di leadership e di comunicazione. Inoltre, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità e promuove la comprensione internazionale.

Attualmente sono attivi oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200mila soci in 170 paesi del mondo. In Italia, sono presenti 446 Club, con oltre 7.200 soci, organizzati in 14 zone denominate Distretti.

IL RYLA

Il programma RYLA è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary Club e dai Distretti del Rotary International che permette a ciascun giovane partecipante di sviluppare le proprie doti da leader, divertirsi, fare nuove conoscenze e creare connessioni. Il RYLA di primavera 2023 organizzato dal Rotary Club di Roma ha per oggetto l’approfondimento e l’analisi delle nuove tecnologie che disegnano un diverso mondo della comunicazione digitale e della rappresentazione della realtà e che vanno sotto il nome di Metaverso. Al termine del seminario del prossimo 4 marzo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Fonte: Rotary Club di Roma

Redazione

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Donne al centro della scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Cultura e Società

Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci

PODCAST

Health

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

Ospite: Paolo Mezzalama

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

Madè (CONTENTS): così l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Intelligenza artificiale

Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

Ospite: Tommaso Madè

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Superstudio Events: pionieri della sostenibilità negli spazi per grandi eventi
Sostenibilità

I grandi eventi si fanno sempre più green

Ospite: Tommaso Borioli

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

climate change
Sostenibilità

Le sfide dell’UE per affrontare il Climate Change e raggiungere la neutralità climatica

Ospite: Flavia Sollazzo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci