Grande successo per The Big Hack 2023, ecco i vincitori

I numeri record della settima edizione del “Big Hack”, che si è chiusa domenica pomeriggio con la proclamazione dei vincitori

 

 

Napoli, 4 luglio 2023. Oltre 180 ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, divisi in 30 squadre si sono sfidati durante un lungo ed entusiasmante weekend non-stop di programmazione e condivisione, sui temi di otto challenge all’insegna dell’Open Innovation e delle competenze digitali proposte da Regione Campania e primarie aziende pubbliche e private: questi i numeri record della settima edizione di “Big Hack 2023”, che si è chiusa domenica pomeriggio con la proclamazione dei vincitori. Ne avevamo annunciato il ritorno qui.

L’appuntamento – che si è svolto in presenza nella sede della Apple Developer Academy – è stato un successo, sia per la partecipazione sia per la qualità delle soluzioni create da sviluppatori, maker, ingegneri, designer, comunicatori, studenti e appassionati di tecnologia che hanno condiviso le proprie conoscenze e presentato i propri progetti. A chiedere loro di immaginare nuove soluzioni e progetti innovativi per risolvere “problemi” sulle tematiche emergenti a livello locale e globale sono state Airbus Italia, AlmavivA, Cisco-Consorzio Clara, EAV – Ente Autonomo Volturno, Eni, STMicroelectronics, Regione Campania-So.Re.Sa Spa (Società Regionale per la Sanità) e Università “Federico II” di Napoli. Ciascun promotore ha messo in palio dei premi da assegnare al team vincitore della propria sfida.

 

I vincitori di The Big Hack 2023

 

Leggi anche: Via libera dall’Eurocamera all’AI Act

 

 

The Big Hack 2023, un gioco di squadra

“The Big Hack 2023” è stato promosso dalla Regione Campania e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso l’azienda speciale Innova Camera, con Sviluppo Campania e in collaborazione con la Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e  con Codemotion, piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti IT, come partner tecnico.

The Big Hack – ha affermato Valeria Fascione, assessora a Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania – è il momento clou dell’anno perché punto di partenza e di arrivo della nostra strategia di valorizzazione del capitale umano e di promozione delle competenze digitali. La perfetta conclusione di una settimana dedicata ai nostri talenti che sono in grado di liberare potenziale innovativo e attivare quel circuito virtuoso che genera l’Open innovation. Voglio ringraziare, infatti, i ragazzi e le ragazze per aver riempito questo weekend di energia e creatività. E anche le aziende, sia le veterane sia le new entry, per aver aderito con grande entusiasmo e soprattutto fiducia. È questo l’ecosistema che ci siamo impegnati a costruire e a far crescere negli anni, una dimensione collettiva di lavoro per ottenere obiettivi di crescita solidi e inclusivi per tutta la regione”.

Con le parole di Luciano Mocci, Presidente di Innova Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, “ancora una volta il Big Hack si è dimostrato un grande successo, di partecipazione e idee. Gli hackathon sono sempre un momento entusiasmante per la collaborazione, la creatività e l’Innovazione. Sono davvero rincuorato nel vedere il grande numero di progetti innovativi che sono stati generati in così poco tempo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, la Regione Campania che promuove questa importante iniziativa, la Apple Developer Academy e tutti i partner che hanno offerto ai giovani challenge davvero sfidanti. Vi aspettiamo tutti alla prossima edizione della Maker Faire Rome, l’undicesima, dal 20 al 22 ottobre”.

“Anche quest’anno – ha spiegato Giorgio Ventre, direttore scientifico della Apple Developer Academy – The Big Hack 2023 è stato capace di stupirci. I nostri ragazzi hanno dato davvero il massimo e sono riusciti a rendere ancora una volta quasi impossibile la scelta dei vincitori da parte delle aziende partner. Le soluzioni proposte sono tutte estremamente innovative ma nello stesso tempo concrete, segno che l’approccio formativo che seguiamo nella Developer Academy è capace di fornire competenze di altissimo valore. Siamo felici che l’ecosistema dell’innovazione della Regione Campania sia visto sempre più come un riferimento a livello nazionale ed europeo”.

 

 

Ancora a tema AI: Media Engineering, la PMI che unisce intelligenza artificiale e ologrammi

 

 

La lista delle challenge e dei vincitori di The Big Hack 2023

 

AI for Space Application – Challenge promossa da Airbus Italia

Progetto vincitore: “MARSM”

“Airbus Italia ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa edizione di The Big Hack”, ha affermato Milena Lerario, AD della società. E ha aggiunto: “La promozione delle competenze digitali e l’avvicinamento dei giovani alle discipline STEM sono temi in cui crediamo molto e manifestazioni come queste sono un’ottima occasione di confronto e condivisione tra i ragazzi e i nostri professionisti che hanno anni di esperienza in questi settori. I team partecipanti hanno affrontato le challenge con grande passione e speriamo che aver preso parte a questo evento sia fonte di ispirazione per il loro futuro”.

 

Soluzioni digitali innovative per valorizzare il Patrimonio nazionale meno conosciuto – Challenge promossa da AlmavivA

Progetto vincitore: “Arthur’s Quest”

Di seguito il commento di Sergio Nicodemo, vice direttore di AlmavivA DigitalTec: “Come ogni anno, The Big Hack è fucina di idee, stimoli ed entusiasmo, contaminazione tra conoscenze e competenze provenienti da ambiti differenti, collaborazione tra PA, università, grandi imprese e PMI/startup, ingredienti che rendono fertile l’ecosistema dell’Innovazione regionale. Come gruppo AlmavivA siamo orgogliosi di affiancare la Regione Campania e l’Universià Federico II in questo percorso per lo sviluppo integrato del territorio e ci complimentiamo con Maker Faire Rome e Sviluppo Campania per l’ottima organizzazione dell’evento.”

 

Soluzioni per l’inclusività digitale – Challenge promossa da Cisco-Consorzio Clara

Progetto vincitore: “CyberAware”

“Al giorno d’oggi viviamo in un mondo fortemente dipendente dal digitale. Attraverso l’uso di tecnologie digitali la vita dovrebbe essere più semplice. Questo – ha affermato Alessandro Di Scala, General Manager dek Consorzio Clara – include anche il dar accesso a servizi che in passato non erano disponibili a molte persone per via della loro disabilità. L’autenticazione è la prima linea delle informazioni di sicurezza informatica dell’utente, di servizi e tecnologia, sebbene ponga comunque molte questioni sul tema dell’usabilità e della sicurezza, viste le caratteristiche delle diverse disabilità. La soluzione tecnologica presentata dal team vincitore mira a supportare le persone con disabilità durante il loro accesso in sicurezza e le sfide in ambito cyber che affrontano ogni giorno. I principali topic individuati da Cisco sono stati interamente centrati dai vincitori, una società in cui le persone con disabilità hanno le stesse opportunità di tutti gli altri attraverso la promozione dell’inclusione e dell’accesso alle soluzioni basate su tecnologie dell’informazione e della comunicazione in sicurezza”.

 

EAVolution: rivoluzioniamo il Trasporto Pubblico Locale – Challenge promossa da EAV (Ente Autonomo Volturno)

Progetto Vincitore: “Zenith”

“Come sempre il Big Hack – ha spiegato Pasquale Rovito, responsabile del settore Innovation Research di EAV – è stato un’occasione per caricarsi di energia ‘pulita’. L’entusiasmo è contagioso, i tanti innovatori hanno dato prova di grande creatività e hanno soddisfatto le aspettative. La nostra challenge era mirata alla realizzazione di sistemi che migliorino il viaggio dei passeggeri, anche quando si trovano in situazioni scomode che saranno risolte completamente attraverso l’introduzione di nuovi treni. Treni che gradualmente stanno entrando in esercizio e che a breve renderanno l’offerta di viaggio di EAV molto più ricca. Ha vinto ‘Zenith’, un sistema ideato da un team internazionale che, utilizzando la realtà aumentata, guiderebbe il passeggero dentro la stazione (per fruire di servizi o semplicemente per raggiungere il binario giusto) e fuori (per suggerire e far raggiungere i tanti siti di interesse culturale che caratterizzano il territorio servito da EAV)”.

GenAI per lo Sviluppo Sostenibile – Challenge promossa da Eni

Progetto vincitore: “Gardenia”

Di seguito le dichiarazioni di Domenica Surace di Eni Joule: “Anche quest’anno Eni ha aderito all’iniziativa e, attraverso Joule, la sua scuola d’impresa, ha lanciato una challenge volta a stimolare la ricerca di soluzioni innovative per utilizzare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa in supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sono ormai parte integrante della mission di Eni. Sono stati due giorni intensi durante i quali tanti giovani innovatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i Data Scientist della Digital Factory di Eni, che si sono messi a disposizione per un reciproco scambio di idee e punti di vista. Tutte le proposte progettuali prodotte dai team dimostrano una piena consapevolezza del ruolo che l’Innovazione svolge nel raggiungimento degli SDGs. Il premio per questa edizione è stato assegnato al progetto ‘Gardenia’, ideato da cinque giovani innovatori che hanno proposto un utilizzo creativo dell’intelligenza artificiale generativa per la valorizzazione degli spazi pubblici nell’ottica di rendere gli insediamenti urbani più verdi e sostenibili”.

 

#OneStepAhead: il tuo coach personale per il benessere! – Challenge promossa da STMicrolectronics

Progetto vincitore: “Hangover”

“Siamo davvero contenti di ritornare al The Big Hack nella splendida cornice della sede della Apple Developer Academy”, ha dichiarato Alan Smith, Napoli Site Director. “Congratulazioni alla squadra ‘Hangover’ per Wakey, un’app per le persone affette da sonnambulismo. Abbiamo invitato le quattro squadre a esporre il loro progetti al Technology Day, che ogni anno organizziamo nel nostro sito di Napoli e che quest’anno si terrà il 22 novembre”.

 

SINFONIA: Enhancing Digital Healthcare – Challenge promossa da So.Re.Sa. Spa-Regione Campania

Progetto vincitore: “YMO – So.Re.Sa Salute Campania”

“Anche quest’anno – ha dichiarato Massimo Di Gennaro della direzione Innovazione e Sanità digitale di So.Re.Sa – il Big Hack ha saputo sorprenderci per la vivacità dei contributi dei tanti giovani innovatori e startupper che in diversi settori si sono sfidati a suon di idee innovative. La challenge promossa da So.Re.Sa ha visto la presentazione di interessantissime proposte che tentano di dare un importante contributo nell’avvicinare la cittadinanza ai servizi di sanità digitali dell’ecosistema Sinfonia. Anche quest’anno un plauso sincero all’assessore regionale Valeria Fascione e al Prof. Ventre per aver fatto di Napoli, in un fine settimana, la capitale dell’Innovazione”.

 

Smart FII800 Hack – Challenge promossa dall’Università “Federico II” di Napoli

Progetto vincitore: “800 secondi”

“Siamo felici che a vincere la sfida dedicata alla celebrazione, nel 2024, del 800° anniversario del nostro ateneo sia stato il progetto ‘800 secondi’ realizzato dal team di Chiara Tancredi, Luca Marino e Laura Mancuso”, ha commentato la Prof.ssa Valentina Della Corte, responsabile del coordinamento delle attività UniNa 2024. “Un lavoro che interpreta perfettamente le caratteristiche che desideriamo per sviluppare un percorso progressivo di Innovazione socio-culturale che valorizzi, promuova, coinvolga e renda sempre più fruibile il patrimonio storico, monumentale e culturale della Federico II, che custodiamo. La creazione e la diffusione della cultura incontra oggi nuovi sentieri, strumenti e metodologie, aprendosi in modo mirato a diverse tipologie di interlocutori. L’impiego delle nuove tecnologie, dei linguaggi contemporanei e delle piattaforme digitali, attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative, ci aiuterà a realizzare sempre di più un sistema turistico attrattivo e sostenibile per tutti”.

 

Ascolta il nostro podcast: AI Insights, dobbiamo davvero fermare l’intelligenza artificiale?

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

La Diversity Inclusion in azienda può aumentare i ricavi fino al 30%

Ospite: Romina Chirichilli

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance tecnologica

Roma capitale green del futuro. La rivoluzione energetica parte dall’Ostiense

Ospite: Simona Befani, Alessia Lucentini, Mattia Voltaggio

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani

PODCAST

Community Care

Sustain-Ability Awards: gli studenti ESE premiano le aziende impegnate nei valori della sostenibilità

PODCAST

Cybersecurity

Da uno strip club di Miami al caos digitale globale: Melissa, il virus che sedusse Internet

PODCAST

Governance tecnologica

Smart Buildings a Roma. Binomio possibile?

Ospite: Paolo Mezzalama, Laura Scrimieri, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intelligenza artificiale

Movida: la rivoluzione silenziosa nelle Smart City italiane

Ospite: Maurizio Berardo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani