In arrivo la rete cellulare di Elon Musk

Entro il 2023 i primi test del servizio via satellite

 

 

Nell’ultimo anno Elon Musk, per gli “amici” l’uomo più ricco della Terra, è stato costantemente al centro delle cronache tra le altre cose per l’acquisizione del social network Twitter dove, in poco tempo, ha imposto una serie di cambiamenti – sia in merito al servizio offerto agli utenti sia riguardanti la gestione dell’azienda – che hanno calamitato la discussione intorno a lui.

Per sua fortuna il resto della galassia di aziende di Musk ha continuato a lavorare e proporre novità anche se sono finite sottotraccia. Un esempio è SpaceX, che ha annunciato l’inizio di una serie di test del suo servizio cellulare via satellite entro il 2023.

 

 

Il servizio, basato sulla rete di satelliti di SpaceX, potrebbe offrire una connessione cellulare a milioni di persone che vivono in aree remote o rurali, abilitando chiamate, SMS, MMS e messaggistica tramite alcune app popolari come iMessage e WhatsApp.

Naturalmente, come già anticipato da Musk a un evento cui partecipava insieme al CEO di T-Mobile Mike Sievert nell’agosto 2022, il servizio non permetterà di utilizzare i giochi in streaming. Infatti, “la connettività sarà compresa tra 2 e 4 Mbit per zona cellulare, quindi funzionerà alla grande per i messaggi di testo e le chiamate vocali, ma larghezza di banda non è elevata”.

La stessa società ha recentemente annunciato anche il lancio di Starlink Aviation, servizio Internet satellitare per aeroplani

Insomma, Elon Musk ha intenzione di assicurarsi uno straccio di connessione in ogni parte del globo terracqueo. Un problema cruciale se si è l’uomo più ricco del mondo.

 

Leggi anche Twitter: Musk lancia anche le nuove spunte oro e grigie

Potrebbero interessarti

PODCAST

Health

Il dato è del paziente: la scommessa di SPM Medica sulla Sanità digitale

Ospite: Domenico Parisi

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani

PODCAST

Health

Graduation Day – DARE: sei team di Ricerca pronti a diventare impresa nel settore health

IN CIRCOLO
con T. Sharon Vani

PODCAST

Ai predittiva Antonio Sciuto di Elai
Intelligenza artificiale

Da Catania alla Silicon Valley (e ritorno): la scommessa di Elai sull’AI predittiva in Italia

Ospite: Antonio Sciuto

SMASH
con T. Sharon Vani

PODCAST

Cultura e Società

Il Graduation Day del progetto DARE racconta il futuro della prevenzione

IN CIRCOLO
con Federica Armeli

PODCAST

Cultura e Società

Sedicenni e professionisti nella stessa aula: quando l’AI entra in classe, chi impara di più?

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani

PODCAST

Cultura e Società

Smart Health: la tecnologia al servizio delle persone

Ospite: Serena Candigliota

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea