Maker Faire Rome 2023: la tradizione alimentare italiana raccontata dall’avatar di Media Engineering

Un avatar olografico dalle sembianze femminili risponderà a domande e curiosità su un’eccellenza agroalimentare della Regione Lazio durante la Maker Faire 2023

 

 

Media Engineering, società specializzata nella realizzazione di ologrammi, software e applicazioni all’avanguardia, sarà protagonista a Maker Faire Rome 2023, l’edizione europea ufficiale dell’omonimo format americano sull’Innovazione in programma nella capitale dal 20 al 22 ottobre prossimi.

Ad accogliere i visitatori, infatti, sarà un infopoint olografico tridimensionale e interattivo creato dall’azienda romana che, da sempre, affianca al proprio know-how ingegneristico multimedialità e creatività applicate in diversi settori.

 

 

Leggi anche: Abbiamo provato la “carne-non carne” di Impact Food

 

 

Un avatar alimentato da intelligenza artificiale sarà protagonista di un’esperienza interattiva dedicata all’olio di Roma IGP, eccellenza agroalimentare del Lazio. Gli Innovation Lovers potranno porre domande all’umanoide, programmato per fornire informazioni su tracciabilità, origine, valori nutrizionali, impatto ambientale e benefici per la salute di questo prodotto.
Come spiega Antonio Franzese, CEO di Media Engineering, l’avatar racconterà anche il territorio di provenienza, le cultivar, l’etichetta, il processo di certificazione, le misure anti-frode e i test di qualità: non solo una “carta d’identità” del prodotto, ma una guida immersiva per conoscerne ogni aspetto.

 

 

Leggi anche: Ottobre è il mese dedicato alla dieta vegana per la Silver Generation (e non solo)

 

 

L’avatar fornirà anche dettagli sulla certificazione IGP e sul “Passaporto Digitale”, che consente ai consumatori di accedere ai dati di tracciabilità in tempo reale tramite il codice alfanumerico sulle confezioni. L’esperienza sarà arricchita da contenuti sull’oleo-turismo nella regione Lazio, sottolineando il legame tra qualità e territorio.
I visitatori potranno anche chiedere informazioni su additivi, allergeni, conservanti e OGM: l’avatar, con voce umana, rassicurerà sulla loro assenza in un olio EVO di qualità. Un olio come quello di Roma IGP sarà raccontato come “grasso buono che non fa ingrassare” e come scelta sostenibile, grazie a un basso impatto ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti nella filiera produttiva.

 

Leggi anche qui se vuoi scoprire di più sull’edizione 2023 della Maker Faire Rome.

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

agricoltura rigenerativa
Sostenibilità

Agricoltura rigenerativa tra tecnologia e biodiversità

Ospite: Simona Palermo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Cos’è Telero, il collettivo musicale metà umano metà artificiale

Ospite: Luca Bolognini

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Cultura e Società

La scuola di Modena che è diventata un pilastro dell’Innovazione

Ospite: Daniele Barca

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

open arena 3
Open Innovation

Voci dal We Make Future 2025. Le nostre interviste live dall’Open Arena di Seedble e InnovUp

OPEN SIGNAL
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Dal Business Podcasting al Premio LaPodstar per voci femminili a impatto socio-culturale

Ospite: Ester Memeo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

process intelligence
Governance tecnologica

Process Intelligence e PA del futuro secondo GN Techonomy

Ospite: Dario Ambroggi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea