Ottobre è il mese dedicato alla dieta vegana per la Silver Generation (e non solo)

OCSE: “Una dieta vegana ben bilanciata può giocare un ruolo cruciale nella promozione della salute e nel contrasto delle malattie croniche associate all’invecchiamento”

 

 

Ottobre non è solo il mese delle foglie che cadono (che quest’anno non stanno cadendo ancora) e di Halloween, ma anche un momento importante per la cosiddetta “Silver Generation”. Secondo l’OCSE, infatti, “entro il 2050 gli over 60 rappresenteranno circa il 21% della popolazione mondiale”. La salute in età avanzata è un tema centrale e una dieta vegana ben bilanciata può giocare un ruolo cruciale nella sua promozione e nel contrasto delle malattie croniche associate all’invecchiamento.

Un crescente corpo di evidenze scientifiche mette in luce l’importanza delle proteine vegetali nella dieta degli anziani. Anche piccole modifiche nella dieta possono avere un impatto significativo sulla salute. A titolo esemplificativo, uno studio americano ha dimostrato che “sostituire solo il 5% delle calorie totali giornaliere con proteine vegetali in luogo di quelle animali può ridurre il rischio di fragilità del 38% nelle donne over 60“. Questo studio coinvolge oltre 85mila donne, dimostrando che “l’aumento nell’assunzione di proteine vegetali ha portato a un rischio inferiore del 14% di sviluppare fragilità associata all’età avanzata”.

 

 

Leggi anche: Abbiamo provato la “carne-non carne” di Impact Food

 

 

Frutta e verdura, un elisir di salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo giornaliero di 400 grammi di frutta e verdura, sottolineando il loro ruolo fondamentale nella dieta di ciascuno. Questi alimenti sono ricchi di fibre, apportano sali minerali, vitamine e fitocomposti essenziali per il benessere dell’organismo e aiutano a prevenire malattie croniche quali cancro, diabete, obesità e malattie cardiocircolatorie.

Il messaggio di Lucilla Titta

La dottoressa Lucilla Titta, biologa nutrizionista e ricercatrice presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, sottolinea l’importanza di “seguire una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi in età avanzata, alimenti che aiutano a mantenere un generale stato di salute dell’organismo e possono essere particolarmente utili per raggiungere le porzioni consigliate di frutta e verdura”.

 

 

Leggi anche: Planter, l’app rivoluzionaria per un’alimentazione vegetale

 

 

Il ruolo dei prodotti a base vegetale

I prodotti a base vegetale sono sempre più presenti sulle nostre tavole e rappresentano un’opzione salutare proprio per la già citata Silver Generation. Questi alimenti contribuiscono a mantenere i muscoli sani e forti anche in età avanzata. Uno studio condotto in Cina ha dimostrato che un’assunzione giornaliera elevata di proteine, soprattutto di origine vegetale, può prevenire la perdita muscolare negli anziani.

La leucina è un aminoacido essenziale che stimola la sintesi proteica nei muscoli. Per garantire un adeguato apporto di leucina, è importante includere i legumi nella dieta, da tre a cinque volte alla settimana. I derivati della soia, come il tofu, sono a loro volta una buona fonte di proteine vegetali e possono essere consumati come alternative ai legumi, ad esempio sotto forma di burger.

 

 

Leggi anche: Food Cost in Cloud mette l’AI al servizio della ristorazione

 

 

Per gli over 60, quindi, l’adozione di una dieta ricca di proteine vegetali, frutta, verdura, cereali integrali e legumi è un passo importante verso il mantenimento della salute e il contrasto delle malattie croniche. Questi alimenti rappresentano una risorsa preziosa per la Silver Generation, nonché una via per godere di una vita più sana e attiva in età avanzata.

Con il continuo successo dei prodotti Plant Based e l’ampia diffusione di alternative vegetariane nei supermercati, la scelta di una dieta vegana equilibrata è più accessibile che mai.

Perché non provare?

 

Approfondisci sul nostro sito l’argomento Sostenibilità

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci