Merco Imprese 2022: la classifica delle 100 aziende con la migliore reputazione in Italia

Ferrero, Ferrari, Barilla, Armani e Luxottica sono tra le aziende con la migliore reputazione in Italia stando alla classifica Merco Imprese 2022

 

 

È Ferrero l’azienda più rinomata in Italia nella classifica della reputazione stilata da Merco Imprese per il 2022. A completare il podio: Ferrari e Barilla. Seguono Armani e Luxottica.

Oltre alla classifica generale, ce ne sono altre: Ferrari, stando ai giornalisti, ha il miglior team di Comunicazione; Lavazza è l’azienda più apprezzata dalla popolazione; Samsung la migliore in ambito digitale. Ferrari si distingue per gli analisti finanziari e i responsabili delle associazioni dei consumatori, Tesla per i giornalisti economici, Google per i responsabili delle ONG, Valentino per i leader sindacali e il Gruppo Mondadori per i docenti di Economia.

Al primo posto nelle classifiche dei rispettivi settori, oltre alle già citate, si trovano Intesa Sanpaolo, Ikea, Enel, Aboca, Msc, Apple, Esselunga, Leonardo e Lego.

“È un’eccellenza misurata da chi ha le competenze per farlo: dirigenti d’azienda, sindacati, ONG, associazioni dei consumatori, professori universitari, giornalisti economici”, ha commentato Massimo Micucci, CEO di Merco Italia. E ha aggiunto: “Sono incluse anche valutazioni dei canali social e indicatori oggettivi: indici scelti e obblighi di trasparenza delle aziende. Si tratta di un sistema di valutazione che funziona già in 16 Paesi, il più completo al mondo“.

 

 

Leggi anche Festival dell’Economia di Trento: si parte!

 

 

Al rilevamento di Merco Italia 2022 hanno partecipato 105 dirigenti aziendali di alto livello, 50 analisti finanziari, 52 giornalisti dell’informazione economica, 28 responsabili di ONG, 33 esponenti sindacali, 36 di associazioni di consumatori, 48 docenti di livello universitario di area business ed economica e oltre 2mila consumatori (Merco Società).

Accanto a queste valutazioni, c’è l’analisi della reputazione in ambito digitale (Merco Digitale), con oltre 604.406 menzioni, e infine analisi dei dati reputazionali pubblici, presentati da parte di 14 aziende.

La preparazione di Merco (Corporate Reputation Business Monitor) è stata effettuata da Análisis e Investigación, il primo istituto spagnolo di ricerche di mercato, mentre la metodologia per la preparazione di queste classifiche è stata rivista in modo indipendente da KPMG, in conformità con lo standard ISAE3000. Per questo motivo, KPMG non rende nota la sua posizione in questa classifica.

I criteri della valutazione di Merco Imprese Italia saranno resi disponibili su Mercoitalia.com.

 

Fonte: Open Gate Italia

 

Di seguito alcune immagini dalla conferenza stampa a cura della redazione di Radio Activa Plus.

Antonio Lechon e Massimo Micucci durante la conferenza stampa di presentazione dei risultati di Merco Imprese 2022
Antonio Lechon e Massimo Micucci
La consegna dei riconoscimenti a Enel, Google, Intesa San Paolo, Luxottica

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Storia e futuro. Cosa racconteranno di noi le tracce che seminiamo sui social?

Ospite: Simone Cosimelli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

imprenditoria femminile
Impresa 4.0

Le imprenditrici non chiedono il permesso. Dentro DEA, l’hub per l’imprenditoria femminile

Ospite: Sara Baroni

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

“Diario di un chatbot sentimentale”: il confine tra umano e artificiale

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

ILOVEYOU virus
Cybersecurity

ILOVEYOU, il virus che sedusse il mondo

CYBERCRIME CHRONICLES
con Gabriele Cannizzaro

PODCAST

Social

Dalle immagini d’autore alla Generative AI: quale futuro per la fotografia?

Ospite: Gianluca De Dominici

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

intelligenza artificiale linguaggio
Apprendimento Automatico

Intelligenza artificiale e linguaggio: il nuovo umanesimo digitale secondo Logogramma

Ospite: Azzurra Mancini, Valentina Russo

SMASH
con T. Sharon Vani