Lo stato dell’arte della digitalizzazione nei processi della Pubblica Amministrazione
Oggi, 21 settembre 2022, si è tenuta presso il CISMED – Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche di Trento l’iniziativa “Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile”.
L’evento ha affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e dei suoi vantaggi e svantaggi per il processo decisionale pubblico e la fornitura di servizi pubblici. Sono state presentate esperienze internazionali, nazionali e locali sui temi dell’AI per la Pubblica Amministrazione, risultati della ricerca in questo ambito e success story di incontro tra mondo della ricerca, amministrazioni e imprese-cittadini.
In Italia, quanto siamo pronti al cambiamento di paradigma nel binomio AI e PA? E ancora, quanto siamo consapevoli della necessità e dei rischi di questo stesso cambiamento?
L’obiettivo degli interventi è stato duplice: da una parte, aumentare la consapevolezza dei decisori e degli amministratori pubblici sui benefici e le opacità delle tecnologie di AI per gli enti pubblici attraverso una serie di workshop tematici; dall’altra, esplorare possibili applicazioni e soluzioni basate sull’AI per la PA attraverso sfide di innovazione.