Proseguono le attività di Technotown, l’hub della scienza creativa di Roma

Weekend del 23-25 settembre 2022: le iniziative di Technotown

 

 

A Villa Torlonia, a Roma, proseguono le attività proposte da Technotown, l’hub della scienza creativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, con l’organizzazione e la cura scientifica di Zètema Progetto Cultura. Technotown è il luogo dove la scienza, la tecnica e la tecnologia diventano strumenti per esprimere la creatività, ma è anche un luogo di incontro, confronto, scambio di idee e soluzioni innovative, inclusivo, ed ecocompatibile. Una vera e propria fabbrica creativa in cui ragazze e ragazzi, con un biglietto d’ingresso speciale del costo di un euro, possono scoprire ed esprimere le proprie potenzialità, avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione e vivere occasioni di incontro, confronto e cooperazione. La mission dichiarata dell’hub è, infatti, “educare a realizzare l’impossibile”.

Supportati dai tutor della struttura, i giovani utenti possono partecipare a corsi, incontri, talk e laboratori creativi per apprendere come la storia della ricerca scientifica e tecnologica sia costellata di competenze, mestieri, progressi realizzati procedendo verso risultati che, in un primo momento, sembravano irrealizzabili.

Tra le proposte della settimana ci sono i talk: “Pillole elettroniche”, dedicato alla musica elettronica, “Ricicla pensa crea”, per un uso cosciente e sostenibile della stampante 3D, “Calchi e resine a Villa Torlonia”, e le attività legate alla fotografia come “Tecniche di stampa fotografica alternativa (la cianotipia e la antotipia)” e “Ritratto fotografico in studio”.

Nel fine settimana sono, invece, in programma le factory creative: “Piccola liuteria riciclante”, per realizzare strumenti musicali acustici con materiale riciclato; “Officina sonica”, per costruire strumenti elettroacustici; “Sneak peek 3d maker”, per lavorare e creare con la stampante 3d; “Calchi resine e lasercutting”, per realizzare oggetti in resina.

Con il biglietto d’ingresso si può anche accedere alla Casa del podcast, situata al terzo piano dell’edificio, per scoprire il mondo dei contenuti audio digitali e imparare a creare podcast raccontando storie, idee e culture.

Si può accedere, inoltre, alla mostra “Vintage Memory Tour”, curata da Gabriele Catanzaro, responsabile scientifico della struttura, e allestita negli spazi espositivi al piano terra e al primo piano. Un viaggio dalla memoria umana a quella delle macchine, tra tecnologie vintage e creazioni autocostruite, alla scoperta del modo di osservare e rappresentare il mondo che ci circonda. Nelle vetrine, oltre a oggetti tecnologici vintage, ci sono riproduzioni di strumenti da calcolo, macchine fotografiche, sonde spaziali, fossili e molto altro ancora, costruiti rigenerando oggetti come vecchie casse di vino, cassetti di antichi mobili, carta da regalo e vinili, nell’ottica di un riciclo creativo e di una economia circolare. Le vetrine sono animate, tramite codice QR, da mini podcast che introducono alle tematiche raccontate e agli oggetti esposti. Gli stessi visitatori possono contribuire alla narrazione lasciando un proprio racconto o ricordo legato a quanto esposto.

Technotown è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 19.00. Per il programma completo e aggiornato di tutte le attività, si rimanda al sito www.technotown.it.

 

Leggi anche Festival del podcasting 2022

Potrebbero interessarti

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte