INNOVUP, START UP & HOLD ON

BioIndustry Park: il luogo ideale per chi opera nel campo delle Scienze della vita

Dall’incubazione all’insediamento virtuale di startup che lavorano nell’Health

 

 

In questo episodio di Start Up & Hold On, trasmissione realizzata in collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, il direttore editoriale di Radio Activa, Paolo Emilio Colombo dialoga con Sara Falvo, che da cinque anni riveste i ruoli di Life Science Innovation Manager e di Technology Transfer & Business Development Head per il Parco Scientifico Tecnologico BioIndustry Park Silvano Fumero.

Nato nel 1998, con l’obiettivo di favorire la nascita e la crescita di aziende innovative e collegare il mondo delle imprese ai centri di ricerca e all’università, BioIndustry Park attrae grandi investimenti nei luoghi in cui multinazionali e startup scelgono di insediarsi per sviluppare il proprio business.

Inoltre, Bioindustry Park attrae anche operatori e sostiene l’Innovazione, l’accelerazione, lo sviluppo di imprese nel settore Life Sciences e l’alta formazione tramite la Fondazione ITS in collaborazione con università, istituzioni, imprese e la comunità scientifica del settore Digital Health-Healthcare.

 

 

Ascolta anche: Elettrodi impiantabili contro il dolore cronico

 

 

Oltre che di InnovUp, BioIndustry Park è socio di IASP – International Association of Science Parks and Areas of Innovation e ha contribuito alla costituzione di ALISEI, il cluster nazionale dedicato alle Scienze della vita che promuove e valorizza la cooperazione e l’Innovazione, mettendo in rete le migliori esperienze presenti sul territorio nazionale rappresentate da imprese, università, enti pubblici di Ricerca, strutture di produzione avanzata e di servizi a elevato valore aggiunto.

BioIndustry Park si compone di tre anime: l’ecosistema Parco, il Polo di Innovazione bioPmed, che promuove l’interazione tra Ricerca e Industria, l’area prettamente dedicata alle startup, che possono essere localizzate all’interno del Parco, all’interno del Polo, oppure ovunque in Italia e nel mondo attraverso l’insediamento virtuale.

Tra i temi affrontati nel corso dell’intervista, c’è proprio il concetto di “insediamento virtuale” promosso da BioIndustry Park per permettere anche alle startup innovative che non sono fisicamente incubate nel Parco di beneficiare dei vantaggi derivanti dal far parte della community. Anche a queste realtà, infatti, vengono fornite consulenze ritagliate sui loro bisogni specifici, supporto tecnico-scientifico e relativo al business (dalla definizione del Business Case, alle modalità per attrarre investitori, passando per l’accelerazione del business).

Per approfondire, non vi resta che ascoltare l’episodio.

Sabrina Colandrea

 



Ospite

Sara Falvo

Dopo la laurea con lode in Biotecnologie all’Università di Torino, Sara Falvo ha ottenuto un dottorato in Biotecnologie presso l’Università di Torino, durante il quale ha trascorso parte della sua attività di ricerca presso il Centro Ricerche Casaccia – ENEA e il Plant Research International in Olanda. Inoltre, ha frequentato il corso Private Equity & […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Test before invest, ovvero il modello di Venture Client di ELIS Innovation Hub

Ospite: Francesco Parrano

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Profit + purpose = ? La formula dell’azienda ideale declinata nei progetti di Social Impact del WMF

SEEDBLE X WMF
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Blockchain

Dal libretto sanitario alla toelettatura, Helpet ci aiuta a prenderci cura dei nostri animali

Ospite: Barbara Santoro

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

AITEM: l'AI italiana che sta rivoluzionando la sanità e la produzione industriale
Health

AITEM: l’AI italiana che sta rivoluzionando Sanità e produzione industriale

Ospite: Massimiliano Melis

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

Health

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

Ospite: Paolo Mezzalama

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana