START M'UP

Così la maschera da snorkeling diventa un respiratore. L’idea di Isinnova

In una delle puntate più emozionanti di questa stagione, Marco Borgherese e Francesco Landi intervistano insieme Alessandro Romaioli, ingegnere dei materiali con specializzazione in meccanica e Technical Officer di Isinnova.

 

L’azienda bresciana è ormai nota in tutto il mondo per aver trasformato una maschera da snorkeling in un respiratore durante l’emergenza Covid-19. In soli 7 giorni, Isinnova ha risposto alla richiesta di aiuto dell’Ospedale di Chiari che in quei giorni, stava affrontando una forte carenza di valvole da attaccare ai respiratori. L’azienda l’ha  stampata in 3D sul modello di quella originale già in uso in tutti gli ospedali italiani. L’hanno chiamata Charlotte, in onore della moglie di Cristian Fracassi, fondatore di Isinnova. Oggi Fracassi è Cavaliere al Merito della Repubblica, insignito dell’onoreficienza dal Presidente Sergio Mattarella.

 

Ai microfoni di Start M’Up, Alessandro Romaioli racconta il processo che ha portato anche a modificare il design di una semplice maschera da snorkeling di Decathlon per fronteggiare la carenza di dispositivi medici. In particolare delle le maschere C-PAP nei reparti di terapia intensiva e subintensiva. Duro lavoro, qualche difficoltà ma soprattutto grandi soddisfazioni. Oggi il brevetto porta la firma di Isinnova, una misura di tutela a beneficio degli ospedali in cui le valvole e le maschere vengono utilizzate, per evitare speculazioni di ogni sorta.

 

Le manifestazioni di solidarietà sono arrivate da tutto il mondo, così come le offerte di collaborazione dai più prestigiosi atenei mondiali che hanno offerto supporto per perfezionare la maschera e individuare il miglior setting. Alessandro Romaioli parla poi della realtà di Isinnova. In soli 5 anni dalla sua nascita, l’azienda fondata da Cristian Fracassi e Alvise Mori, ha già offerto i suoi servizi ad oltre 350 inventori, realizzando 80 progetti per un totale di 52 brevetti depositati e 40 progetti ancora attivi. 

 

Luisa Vittoria Amen

 

Ospite

Alessandro Romaioli

Ingegnere dei materiali con specializzazione in meccanica dei materiali, Alessandro Romaioli è il Technical Officer di Isinnova, l’azienda bresciana nota ormai in tutto il mondo per aver trasformato una maschera da snorkeling in un respiratore a beneficio dei reparti Covid in tutti gli ospedali d’Italia. Isinnova, di cui Alessandro è fondatore, assieme a Cristian Fracassi, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

G-Gravity, dal focus sull’Healthcare al Vantaa Future Hub

Ospite: Roberta Gilardi

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intelligenza artificiale

AI per PMI: i consigli pratici di Jimmy Newson per la crescita

Ospite: Jimmy Newson

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Francesca Ponchielli

PODCAST

Cultura e Società

Twin Transition: uno sguardo di genere sull’Economia del futuro

Ospite: Giovanna Badalassi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Health

Blind Giver promette di restituire l’autonomia ai non vedenti

Ospite: Gianluca Manca, Alessandro Tessitore

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Governance tecnologica

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

Ospite: Riccardo Corbucci, Federico Costa, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale della mobilità sostenibile?

Ospite: Andrea Spinosa, Serena Mignucci

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi