SMASH

Dal libretto sanitario alla toelettatura, Helpet ci aiuta a prenderci cura dei nostri animali

Le soluzioni innovative di Helpet per rendere la vita più facile agli amanti di cani e gatti

 

 

Per l’ultimo episodio di Smash, il nostro format dedicato alle startup basate su idee vincenti, abbiamo invitato nei nostri studi di registrazione Barbara Santoro, Founder & CEO di Helpet, un’azienda innovativa, nata nel 2019, che aiuta ad affrontare gli imprevisti e, in generale, a organizzare al meglio la vita quotidiana dei nostri animali domestici.

L’app sviluppata da Helpet è in grado di integrare diversi servizi legati al mondo pet, dal libretto sanitario al documento in formato digitale, fino alla sottoscrizione e gestione di un contratto assicurativo tramite la tecnologia blockchain.

Il legame con il mondo assicurativo non è casuale: Santoro ha lavorato fin da giovanissima come broker. L’idea di Helpet le è venuta dopo aver adottato Jack, un cucciolo trovato abbandonato dentro a una scatola. Ben presto, tra documenti, medicine, vaccini, si è resa conto di quanto è difficile occuparsi di un animale domestico senza un supporto. Dalla perdita del libretto sanitario di Jack all’illuminazione di creare un’app dedicata agli animali, forte delle proprie conoscenze in campo assicurativo, il passo è stato breve.

 

 

Scopri anche AITEM: l’Innovazione nel settore medico e sanitario grazie all’AI

 

 

Helpet, quindi, nasce per risolvere i problemi in cui incappano quotidianamente i proprietari di cani e gatti, ma quali servizi possiamo trovare all’interno dell’app? E su quali tecnologie si basano?

 

 

Oggi gli animali domestici sono considerati veri e propri membri della famiglia e questo aspetto è sempre più riconosciuto a livello sociale e normativo. Nel corso dell’intervista, insieme a Barbara Santoro, approfondiamo il tema della Pet Economy in Italia (qui trovate qualche dato aggiornato).

In realtà, il mercato pet è in crescita in tutto il mondo. Non a caso Helpet è un progetto pensato fin da subito per internazionalizzarsi: in parte perché quando è nata l’idea dell’app alcuni membri del team si trovavano in Brasile, in parte perché, già nella sua fase iniziale, l’azienda è stata selezionata per un percorso di accelerazione da Plug and Play, una tra le piattaforme di Open Innovation e Venture Capital più affermate al mondo con sede nella Silicon Valley.

Da qualche mese l’azienda è anche parte della famiglia di imprese accelerate da Vittoria hub. Per sapere di più sul percorso intrapreso da Helpet con l’incubatore Insurtech di Vittoria Assicurazioni, ma anche per scoprire come si evolverà la proposta dell’azienda nel prossimo futuro non vi resta che ascoltare il podcast!

S. C.

 

 

Leggi e ascolta anche: Le startup di Vittoria hub, primo incubatore Insurtech dedicato all’Open Innovation

Ospite

Barbara Santoro

Lavorando per diversi anni come broker nel settore assicurativo, Barbara Santoro ha acquisito una profonda conoscenza del mercato e delle sue dinamiche. Incrociando le sue competenze con i problemi di tutti i giorni nella gestione e nella cura del proprio cane, Santoro ha deciso di fondare Helpet, un’azienda innovativa che aiuta i proprietari di cani […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Il messia nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Blockchain

Dal libretto sanitario alla toelettatura, Helpet ci aiuta a prenderci cura dei nostri animali

Ospite: Barbara Santoro

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Perché revisionare sempre attentamente l'output dell'AI
Intelligenza artificiale

L’output dell’AI non è infallibile. L’importanza della revisione dei contenuti

Ospite: Gianluca Bergaminelli

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Marco Trombadore

PODCAST

AITEM: l'AI italiana che sta rivoluzionando la sanità e la produzione industriale
Health

AITEM: l’AI italiana che sta rivoluzionando Sanità e produzione industriale

Ospite: Massimiliano Melis

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

cooperative digitali
Blockchain

Cooperative digitali: il futuro del mutualismo nell’era dell’AI e della blockchain

Ospite: Katia De Luca

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci