Intervista ad Alberto Fioravanti, CTO di Digital Magics
Lockdown, restrizioni, chiusure obbligatorie, tanti sono stati gli stravolgimenti e i rallentamenti al nostro modo di lavorare che questo 2020 ha portato con sé, un DPCM dopo l’altro. Ma non tutto viene per nuocere. La pandemia ha dato una spinta prima inimmaginabile all’adozione dello Smart Working, alla digitalizzazione, alla condivisione di saperi. Una spinta che ci catapulta, volenti o nolenti, nell’azienda del futuro. Nel lavoro di domani. E ci avvicina un po’ a quei forerunners che già da tempo si muovevano in questa direzione. Oggi uno di loro è con noi.
Ritorna Start Up & Hold On e allarga il tiro grazie a un ospite d’eccezione: Alberto Fioravanti. Co-Founder, Presidente esecutivo e Chief Technology Officer di Digital Magics, è la prova che anche in tempo di Covid-19 l’Italia non si ferma. Reagire, innovare, guardare le cose da nuovi punti di vista questo è e deve essere il mindset delle startup anche in un periodo emergenziale. È il momento di spingere sul digitale. In questa puntata, Fioravanti analizza l’oggi e invita a ripensare il domani. Parola d’ordine: fare sistema.
Ma andiamo con ordine: cosa è Digital Magics e di cosa si occupa? Ebbene, si tratta di un incubatore certificato di startup innovative che offre servizi di accelerazione e programmi di Open Innovation. Tradotto: supporta le startup nella loro crescita. Una crescita che per sua natura è e deve essere velocissima.
Ascolta anche: Perché una startup dovrebbe quotarsi in Borsa?
Una caratteristica che Fioravanti conosce bene. Esperto di nuove tecnologie e anticipatore dei tempi, è da sempre un fulmine. Nell’88, ancora studente, fondava Inferentia, la prima New Media Agency italiana per l’Online Marketing, oggi guida Digital Magics. Come se non bastasse, è tra i fondatori di 4w MarketPlace, il principale adnetwork italiano, e ha fondato Premium Store, startup dedicata a sviluppo e gestione della più grande edicola digitale in Italia. Un’attività prolifica, cui affianca dal 2018 il ruolo di Consigliere di InnovUp. Che dire, un curriculum impressionante.
Oggi Fioravanti presta la sua esperienza ai nostri microfoni. Come reagire al lockdown? Dove innovare? Quali gli esempi vincenti di questo periodo? A volte basta un’idea brillante per trasformare una china in opportunità. Le sue parole vibrano di speranza, anzi no: fiducia. Nelle possibilità. Nell’impegno. Nel talento. Un podcast da non perdere.
Eleonora Medica