Intervista a Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels
Nuova puntata di Xam Xam. La nostra speaker Sarah Kamsu ci porta ancora una volta alla scoperta di un’eccellenza africana, questa volta “in tacchi a spillo”. Infatti, nel podcast di oggi ascoltiamo la storia della dottoressa in Ingegneria Biomedica Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels. Una professionista che con il suo progetto sta rivoluzionando l’approccio delle studentesse alle discipline STEM in Africa.
Cosa possiamo imparare dalla sua storia? In che cosa consiste la sua rivoluzione?
Ascolta anche la storia di Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio
Non è una novità che l’ingresso nell’universo didattico e lavorativo STEM da parte delle professioniste da tutto il mondo non sia facile. Infatti, i dati, pur variando da Paese a Paese, indicano ancora un diffuso distacco numerico tra uomini e donne. Per una volta però soffermiamoci sulle soluzioni e non sul problema: proprio come ha fatto e continua ogni giorno a fare la nostra ospite, Larisa Akrofie.
Levers in Heels è un luogo digitale, sia sito che community, che punta a offrire visibilità alle donne africane proprio nelle discipline STEM. Come?
Ascolta anche: James West, l’inventore del microfono a elettrete
Per prima cosa il sito offre uno spazio sicuro e stimolante dove diffondere storie di successo, ma si dedica in prima linea anche al sostegno e all’emancipazione di queste nascenti professioniste. Focus sulle parole comunità e tutoraggio.
Come è riuscita la nostra ospite a coinvolgere le persone nella sua idea? Che progetti ha visto nascere da parte di queste professioniste?
Ascoltiamo insieme Xam Xam con la nostra Sarah Kamsu per farci ispirare.
Francesca Ponchielli