L’Astrofisica chiama, la Geologia risponde
Nuova puntata di Earthbit: il viaggio nel mondo della Geologia prosegue. Oggi però il nostro speaker Francesco D’Amico allarga il punto di vista e prende in considerazione anche l’Astrofisica per affrontare una tematica particolare: gli impatti di corpi celesti con la Terra. Tra l’altro, proprio in questo momento storico, si tratta di un argomento molto chiacchierato sui vari social media, anche grazie/per colpa del successo divisivo del film Don’t Look Up. Come reagiremmo alla notizia della fine del mondo a causa di fenomeni fuori dal nostro controllo?
Non solo questo, non dimentichiamo i numerosi documentari presenti su tutte le piattaforme di streaming che raccontano in tono leggendario gli impatti di grandi asteroidi con il nostro pianeta.
Dal punto di vista astrofisico, quanto è complesso spiegare questi fenomeni?
Ascolta anche: L’estinzione misteriosa e i Lazarus Taxa
C’è ancora molta confusione nell’opinione pubblica rispetto a questa tematica. Le bufale e le false credenze che circolano sono tante e districarsi in questo mare di sentito dire diventa ogni giorno più difficile con il digitale. Un esempio di fake news: è avvenuto un solo grande impatto di asteroide con la Terra 66 milioni di anni fa. Spoiler: non è stato l’unico e neanche il più massiccio.
Quindi come riuscire a farsi un’idea più precisa di questi fenomeni? E se l’impatto in questione fosse quello di un buco nero primordiale? Quanto sarebbe catastrofico?
Ascolta anche: Il nucleare che non ti aspetti
Immaginiamo che un buco nero primordiale colpisca la Terra: porterebbe davvero alla scomparsa del genere umano?
In diversi modelli di calcolo è presente la possibilità che in passato il nostro pianeta abbia già subito collassi di materia a causa di buchi neri primordiali. Inoltre, se questi impatti ci fossero davvero stati veramente, sarebbe comunque difficile rilevarli a causa dell’erosione della superficie e dalla tettonica, per esempio.
Quali sono i limiti della ricerca scientifica?
Indaghiamo insieme la questione in questa puntata di Earthbit.
Francesca Ponchielli