DATASCAPES

Global Attractiveness Index e Covid-19: non solo PIL

Come integrare il concetto di Prodotto Interno Lordo (PIL)? Le considerazioni di Valentina Montalto e Diego Begnozzi

 

“Misurare l’attrattività è, in senso stretto, impossibile. Non ha numeri. È il risultato di tante variabili che si intersecano. Per questa ragione, l’uso di un indicatore composito come il GAI è la strategia migliore.” Diego Begnozzi, consulente area Policy Impact di The European House Ambrosetti.

Un indicatore è una risorsa preziosa. Il suo impiego permette di comprendere fenomeni complessi e pianificare strategie. La sfida di chi realizza tali indici è stimare, prevedere, rappresentare l’oggi.  Superare il limite della temporalità del dato, già vecchio quando viene registrato.

 

Ascolta anche: Governo e Parlamento alle prese con l’emergenza Covid-19

 

Il GAI lavora in questa direzione. Il Joint Research Centre (JRC), il servizio scientifico interno della Commissione Europea, anche. Per Valentina Montalto, Policy Analyst della Commissione Europea, non esiste una ricetta vincente, ma trasparenza e condivisione delle metodologie sono elementi chiave per migliorare, come dimostra lo stretto rapporto tra JRC e The European House Ambrosetti.

Quanto detto dove ci porta? “Tutti i modelli sono sbagliati, ma alcuni sono utili” recita un famoso manuale di macroeconomia. La statistica funziona perché semplifica la realtà, ma dietro ai numeri c’è di più. Ecco dunque che possiamo chiederci, quanto senso ha davvero ragionare in termini di PIL? Quali i migliori modelli economici da consultare? E quale la consapevolezza della popolazione in merito? Saper interpretare gli strumenti è la base della consapevolezza del cittadino.

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Valentina Montalto

Valentina Montalto è una specialista di cultura e industrie creative (CCI) con esperienza lavorativa decennale. Attualmente lavora come Policy Analyst on Cultural Economy & Creative Cities presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea ad Ispra, Italia, dove è responsabile dello sviluppo del Cultural and Creative Cities Monitor, un nuovo strumento di benchmarking finalizzato […]

Diego Begnozzi

Diego Begnozzi lavora come consulente area Policy Impact di The European House Ambrosetti. Nel suo passato una laurea in economia in Cattolica, cui fa seguito un master of science a Birkbeck e l’impegno come analista. Collabora con Ambrosetti da 3 anni.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Inclusività, benessere psicologico, sessualità. Ne parliamo con Federica Consiglio

Ospite: Federica Consiglio

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Come si fa un film? Ce lo spiega Francesco Mauro

Ospite: Francesco Mauro

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

violenza lavoro molestie
Cultura e Società

Molestie sul lavoro: quando il genere diventa discriminazione

Ospite: Flavia Brevi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Respawn femminile: nuove sfide nel mondo del gaming

Ospite: Micaela Romanini

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La Stand-up Comedy secondo Giulia Nervi

Ospite: Giulia Nervi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

La Diversity Inclusion in azienda può aumentare i ricavi fino al 30%

Ospite: Romina Chirichilli

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci