Cetti Lauteta

Cetti| Radio Activa

VOCI

Cetti Lauteta

“Cerchiamo di non prenderci troppo sul serio. Nessuno di noi ha il monopolio della saggezza”

Lavora nell’area Scenari e Intelligence di The European House – Ambrosetti, quelli del “Forum di Cernobbio”, solo che non fanno solo il Forum di Cernobbio (che poi non si chiama Forum di Cernobbio). Si occupa di competitività territoriale e studia gli impatti delle policy sui sistemi territoriali. Cetti è la responsabile dello Scenario Sud, forse perché ad Ambrosetti hanno capito che si affeziona alle cause del Paese considerate perse.

LE PUNTATE

Global Attractiveness Index e Codiv-19: vulnerabilità e resilienza

A che punto è l’Italia e quali fragilità sta mettendo in luce l’emergenza Covid-19? Il dilemma tutto italiano tra “investimenti per il futuro” e “debiti con il futuro”   Lanciato nel 2016 da The European House Ambrosetti con il contributo di Toyota Material Handling e altre aziende investitrici, il Global Attractiveness Index è oggi un […]

Global Attractiveness Index e Covid-19: Sud e Open Innovation

Quando l’innovazione è made in Sud, intervista ai ricercatori Francesca Santoro, Velia Siciliano e Flavio Farroni   La Campania è la regione più giovane del paese. Napoli è la terza città italiana per numero di startup innovative. L’1,3% del PIL viene qui investito in ricerca e sviluppo. Cetti Lauteta e tre talenti campani fanno il […]

Global Attractiveness Index e Covid-19: l’attrattività del Sud

Andare o restare? Lei resta e ce la fa. Mariarita Costanza, l’ingegnere-imprenditrice della Murgia Valley   L’Italia è terzultima in Europa per tasso di disoccupazione femminile e giovanile, fanno peggio solo Spagna e Grecia. Un record negativo imputabile al divario Nord-Sud, questi i dati del GAI 2020. Il “ritardo” del meridione è un tema su […]

Global Attractiveness Index e Covid-19: non solo PIL

Come integrare il concetto di Prodotto Interno Lordo (PIL)? Le considerazioni di Valentina Montalto e Diego Begnozzi   “Misurare l’attrattività è, in senso stretto, impossibile. Non ha numeri. È il risultato di tante variabili che si intersecano. Per questa ragione, l’uso di un indicatore composito come il GAI è la strategia migliore.” Diego Begnozzi, consulente […]

Global Attractiveness Index e Covid-19: donne, welfare e smart working

Lo smart working ha aumentato il gender gap e le donne hanno pagato il prezzo più alto   Chi fa la spesa? Chi cucina? E chi gioca, chi studia, chi ascolta, chi resta a fianco ai figli mentre il lavoro incalza e le videocall si sovrappongono alle questioni di tutti i giorni, divenute improvvisamente un […]

Global Attractiveness Index e Covid-19: innovazione

Corrado Panzeri e Vera Scuderi dell’Hub Innovazione e Tecnologia di The European House Ambrosetti fanno il punto sul progresso tecnologico italiano   “L’emergenza sanitaria ha fatto emergere l’importanza di scienza e innovazione, non come concetti astratti ma come elementi che incidono direttamente sulla vita di tutti noi.” Corrado Panzeri, responsabile InnoTech Hub Ambrosetti. Prosegue la […]