START UP & HOLD ON

Il modello NExT Innovation

Ospite Maria Cristina Porta, Head Startup Incubation and Projects per ComoNExT

 

In questa puntata di “Start Up & Hold On”, programma realizzato in collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, raccontiamo la realtà di ComoNExT, Digital Innovation Hub nato nel 2010, che ha precorso i tempi e si è rivelato un progetto di successo, insperato e perciò ancora più rilevante in un Paese di cui di solito si sottolinea l’incapacità di fare sistema.

Ad accompagnarci alla scoperta del daisy model per il trasferimento dell’innovazione concepito da ComoNExT è la dottoressa Maria Cristina Porta, a capo dei progetti di startup e di incubazione all’interno di questo hub che raggruppa circa 150 aziende, il 30% delle quali in fase di startup.

Tra gli altri temi affrontati nel corso della conversazione, le peculiarità specifiche dei servizi di innovation rampup, innovation trekking e industry call offerti da ComoNExT, lo sportello gratuito “Insieme per le imprese”, messo a disposizione di professionisti, cooperative, associazioni e imprenditori per affrontare la crisi da Coronavirus, e la proposta di ComoNExT Education, una vera e propria palestra per aspiranti imprenditori.

Sabrina Colandrea

 



Ospite

Maria Cristina Porta

Attualmente a capo dei progetti di startup e di incubazione all’interno del Digital Innovation Hub ComoNExT, Maria Cristina Porta lavora da circa otto anni per questo parco scientifico tecnologico, con diversi ruoli e responsabilità: dall’incubazione di imprese e il trasferimento di competenze tecnologiche al tutoring per avviare un’impresa, passando per lo sviluppo di business plan […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca