START UP & HOLD ON

Il modello NExT Innovation

Ospite Maria Cristina Porta, Head Startup Incubation and Projects per ComoNExT

 

In questa puntata di “Start Up & Hold On”, programma realizzato in collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, raccontiamo la realtà di ComoNExT, Digital Innovation Hub nato nel 2010, che ha precorso i tempi e si è rivelato un progetto di successo, insperato e perciò ancora più rilevante in un Paese di cui di solito si sottolinea l’incapacità di fare sistema.

Ad accompagnarci alla scoperta del daisy model per il trasferimento dell’innovazione concepito da ComoNExT è la dottoressa Maria Cristina Porta, a capo dei progetti di startup e di incubazione all’interno di questo hub che raggruppa circa 150 aziende, il 30% delle quali in fase di startup.

Tra gli altri temi affrontati nel corso della conversazione, le peculiarità specifiche dei servizi di innovation rampup, innovation trekking e industry call offerti da ComoNExT, lo sportello gratuito “Insieme per le imprese”, messo a disposizione di professionisti, cooperative, associazioni e imprenditori per affrontare la crisi da Coronavirus, e la proposta di ComoNExT Education, una vera e propria palestra per aspiranti imprenditori.

Sabrina Colandrea

 



Ospite

Maria Cristina Porta

Attualmente a capo dei progetti di startup e di incubazione all’interno del Digital Innovation Hub ComoNExT, Maria Cristina Porta lavora da circa otto anni per questo parco scientifico tecnologico, con diversi ruoli e responsabilità: dall'incubazione di imprese e il trasferimento di competenze tecnologiche al tutoring per avviare un'impresa, passando per lo sviluppo di business plan e il supporto al project financing. Tra le sue specialties: lo sviluppo e il management di strutture di incubazione, l'esperienza come membro di commissioni di valutazione per startup a livello nazionale, la progettazione e il management di sistemi di rete e partenariati pubblico-privati per lo sviluppo territoriale.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.