Intervista ad Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa
Nuova puntata di Xam Xam, il nostro podcast in collaborazione con We Africans United, condotto dalla giornalista Sarah Kamsu. Oggi si parla di spazio in compagnia della responsabile analytics presso Space in Africa: Anna Aikohi.
Qual è la storia della nostra ospite e come è arrivata a lavorare per questo progetto?
Ascolta anche Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio
Che cos’è Space in Africa? In che modo sta supportando la corsa allo spazio dei Paesi del continente africano?
Space in Africa è un’autorità in materia di notizie, dati e analisi di mercato per l’industria spaziale africana. Dall’anno della sua fondazione, questa realtà ha collaborato con governi, istituzioni, grandi imprese, organizzazioni internazionali, centri di ricerca, startup, investitori indipendenti e tanti altri soggetti.
La frase chiave: diversificare gli investimenti, ma sempre procedendo seguendo un percorso data driven.
Ascolta anche CodeSpace: una piattaforma per la Gen Z
Quanto è importante conoscere lo spazio oggi?
Spesso, infatti, è possibile dimenticarsi di quanto lo spazio possa essere una vera e propria fonte di guadagno. Un terreno fertile per diverse scommesse di business. Si tratta di un’industria che necessita però di ingenti investimenti nei campi della formazione, dei materiali e della visione strategica. Non si improvvisa un lancio di satelliti o la costruzione di una stazione spaziale. Un mercato che potrebbe essere una fonte immensa di fatturato per i Paesi di tutto il mondo, Africa compresa (e in prima linea). Come si arriva per primi? E poi, una volta posizionati nel settore come si mantiene il vantaggio raggiunto?
Una suggestione finale: lo spazio potrebbe risolvere i problemi dell’umanità? In che modo?
Ne parliamo in questa puntata di Xam Xam.
Francesca Ponchielli