Intervista alla Prof.ssa Francesca Mattassoglio
Quello delle criptovalute è un settore molto recente e in continua evoluzione. Negli ultimi anni, criptovalute come il Bitcoin hanno suscitato molta attenzione per via delle loro vertiginose oscillazioni di prezzo, ma allo stesso tempo anche qualche preoccupazione per la regolamentazione del mercato. In questa puntata di Cryptovalues, Federica Rocco intervista la Prof.ssa Francesca Mattassoglio, docente di diritto dell’economia all’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Ascolta anche: La corsa all’oro digitale, guida all’acquisto del bitcoin
Proprio la rapidità con la quale si evolvono questi strumenti, si tratta di un settore difficile da inquadrare e regolamentare in un’ottica tradizionale. “Il regolatore deve conoscere a fondo il fenomeno- spiega la Prof.ssa Mattassoglio –bisogna avere il coraggio di approcciarsi ad una realtà nuova ed intrinsecamente tecnologica. In futuro serve un cambio di passo ed un approccio interdisciplinare”.
Francesca Mattassoglio parla poi delle ultime novità a livello regolatorio. Proprio questo autunno, la Commissione Europea ha proposto due bozze di Regolamento nell’ambito dei cryptoasset.
Luisa Vittoria Amen