In questo nuovo appuntamento con Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Massimiliano Magrini
Imprenditore, manager e Venture Capitalist, Massimiliano Magrini è co-fondatore di United Ventures, azienda nata nel 2013 e specializzata in investimenti nelle startup e nelle nuove tecnologie.
Ed è proprio dal 2013 che l’Italia ha ripreso ad investire sull’Innovazione, con discreto ritardo rispetto ad altri Paesi europei. Negli ultimi anni, però, ci sono stati grandi passi avanti. Una ripresa agevolata da una nuova sostenibilità del mercato e da una normativa più snella che ha rimosso, in parte, gli ostacoli agli investimenti.
Ascolta anche: Chi finanza l’Innovazione? Venture Capital e Business Angels
La caratteristica primaria delle startup innovative è quella di prendere le mosse per il proprio business dalla necessità di trovare una soluzione a un bisogno. La domanda di Innovazione ha generato una maggiore offerta e questo, a sua volta, ha dato notevole impulso alla creazione di startup che sfruttassero il potenziale delle nuove tecnologie.
Per fare Innovazione in Italia occorre un approccio non convenzionale. Con le parole dell’ospite di questo episodio: “è difficile fare Innovazione in Italia per i Conventional Thinker; per innovare bisogna voler cambiare gli schemi con un pensiero divergente rispetto all’ordine delle cose“.
Per saperne di più, vi invitiamo all’ascolto.