HELLO INNOVATION

L’ecosistema Startup in Italia e gli investimenti nell’innovazione

In questo nuovo appuntamento con Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Massimiliano Magrini. Imprenditore, manager e venture capitalist, Magrini è co-fondatore di United Ventures, azienda fondata nel 2013 e specializzata in investimenti nelle startup e nelle nuove tecnologie .

Ed è proprio dal 2013 che l’Italia ha ripreso ad investire sull’innovazione, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi europei. Negli ultimi anni però, ci sono stati grandi passi avanti. Una ripresa agevolata da una nuova sostenibilità del mercato e da una normativa più snella che ha rimosso, in parte, gli ostacoli agli investimenti.

 

Ascolta anche: Chi finanza l’innovazione? Venture Capital e Business Angel

 

La caratteristica primaria delle startup innovative è quella di trovare una soluzione ad un bisogno. Questa domanda di innovazione ha generato una maggiore offerta e questo ha dato un notevole impulso alla creazione di startup che sfruttano il potenziale delle nuove tecnologie.

Per fare innovazione in Italia occorre un approccio non convenzionale. “È difficile fare innovazione in Italia per i conventional thinker – spiega Magrini –Per fare innovazione bisogna voler cambiare gli schemi con un pensiero divergente rispetto all’ordine delle cose”.

 

 

Ospite

Massimiliano Magrini

Prima di fondare la United Ventures, Massimiliano Magrini ha ricoperto posizioni di rilievo nella gestione dei prodotti e nello sviluppo del business in diverse società di media. Avendo presto compreso il potenziale dirompente dei motori di ricerca, ha preso parte al lancio di Altavista in Italia, ha avviato Google Italia come Country Manager fondatore nel 2002 e successivamente ha assunto la gestione di Google Spagna e Portogallo. Ha lasciato Google nel 2009 per fondare Annapurna Ventures, una nuova generazione di fondi tecnologici per la fase iniziale. Nel 2013 Annapurna si è fusa con Jupiter Ventures, ed è qui che inizia la storia di United Ventures. È anche membro indipendente del Consiglio di amministrazione di OVS SpA e membro del Comitato di partecipazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Massimiliano è l'autore del libro "Fuori dal gregge", saggio su innovazione, crescita economica e inclusione sociale.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.