HELLO INNOVATION

L’ecosistema Startup in Italia e gli investimenti nell’innovazione

In questo nuovo appuntamento con Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Massimiliano Magrini. Imprenditore, manager e venture capitalist, Magrini è co-fondatore di United Ventures, azienda fondata nel 2013 e specializzata in investimenti nelle startup e nelle nuove tecnologie .

Ed è proprio dal 2013 che l’Italia ha ripreso ad investire sull’innovazione, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi europei. Negli ultimi anni però, ci sono stati grandi passi avanti. Una ripresa agevolata da una nuova sostenibilità del mercato e da una normativa più snella che ha rimosso, in parte, gli ostacoli agli investimenti.

 

Ascolta anche: Chi finanza l’innovazione? Venture Capital e Business Angel

 

La caratteristica primaria delle startup innovative è quella di trovare una soluzione ad un bisogno. Questa domanda di innovazione ha generato una maggiore offerta e questo ha dato un notevole impulso alla creazione di startup che sfruttano il potenziale delle nuove tecnologie.

Per fare innovazione in Italia occorre un approccio non convenzionale. “È difficile fare innovazione in Italia per i conventional thinker – spiega Magrini –Per fare innovazione bisogna voler cambiare gli schemi con un pensiero divergente rispetto all’ordine delle cose”.

 

 

Ospite

Massimiliano Magrini

Prima di fondare la United Ventures, Massimiliano Magrini ha ricoperto posizioni di rilievo nella gestione dei prodotti e nello sviluppo del business in diverse società di media. Avendo presto compreso il potenziale dirompente dei motori di ricerca, ha preso parte al lancio di Altavista in Italia, nel 2002 ha avviato Google Italia come Country Manager […]

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Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
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Ospite: Enrico Al Mureden

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