HELLO INNOVATION

L’Innovazione a Roma, ecosistemi e driver di sviluppo

Intervista a Marco Simoni

In questo nuovo appuntamento con Hello Innovation, Andrea Picardi torna a parlare di innovazione con un focus particolare sulla città di Roma. Ospite della puntata, Marco Simoni, presidente della Fondazione Human Technopole e professore di Politica economica presso la LUISS Guido Carli.

Lo sviluppo di progetti innovativi rappresenta un driver molto importante per la ripresa della Capitale,  visto soprattutto il periodo di forte crisi economica che dura da ormai dieci anni. “L’unica strada possibile per ritrovare un percorso di crescita nella nostra città è quello di puntare sull’innovazione dando la possibilità a chi lo desidera, di sviluppare i propri progetti.- sottolinea Simoni –È necessario invertire il trend della fuga di cervelli e tornare ad attrarre talenti creativi da ogni parte del mondo”.

 

Ascolta anche: Innovazione e formazione, l’ambizioso progetto del Politecnico di Roma

 

In questo contesto, un’importante occasione di rilancio è quella offerta dal progetto del Politecnico di Roma, una proposta lanciata da Unindustria proprio allo scopo di valorizzare e consolidare il patrimonio di conoscenze in ambito innovativo e tecnologico. “È fondamentale la creazione di un grande centro di ricerca che possa attrarre milioni di euro di investimenti. Si tratta dell’occasione perfetta per costruire un vero ecosistema innovativo, finora assente a Roma. L’importante è che questo progetto diventi realtà e non l’ennesima utopia” spiega Marco Simoni.

E per costruire un ecosistema favorevole all’innovazione c’è bisogno anche di un luogo fisico in cui consolidarla. Da qui l’occasione per rilanciare aree urbanistiche della Capitale che rischiano di soccombere all’abbandono e all’incuria. “Penso all’area del Flaminio o di Ostiense, ma anche all’ex Fiera di Roma che si trova in un luogo abbastanza centrale” dice Simoni, sottolineando l’importanza di una progettualità che sia legata alle idee e ai contenuti.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 

Ospite

Marco Simoni

Marco Simoni è un political economist con esperienza sia al governo che nel mondo accademico. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un PhD in Economia Politica alla London School of Economics. È professore a contratto all’Università Luiss di Roma dove insegna economia politica europea e internazionale. Dal 2007 al […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. Gli impatti dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Apprendimento Automatico

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

Ospite: Giuseppe Gulino

SMASH
con Sabrina Colandrea