Intervista a Marco Simoni
In questo nuovo appuntamento con Hello Innovation, Andrea Picardi torna a parlare di innovazione con un focus particolare sulla città di Roma. Ospite della puntata, Marco Simoni, presidente della Fondazione Human Technopole e professore di Politica economica presso la LUISS Guido Carli.
Lo sviluppo di progetti innovativi rappresenta un driver molto importante per la ripresa della Capitale, visto soprattutto il periodo di forte crisi economica che dura da ormai dieci anni. “L’unica strada possibile per ritrovare un percorso di crescita nella nostra città è quello di puntare sull’innovazione dando la possibilità a chi lo desidera, di sviluppare i propri progetti.- sottolinea Simoni –È necessario invertire il trend della fuga di cervelli e tornare ad attrarre talenti creativi da ogni parte del mondo”.
Ascolta anche: Innovazione e formazione, l’ambizioso progetto del Politecnico di Roma
In questo contesto, un’importante occasione di rilancio è quella offerta dal progetto del Politecnico di Roma, una proposta lanciata da Unindustria proprio allo scopo di valorizzare e consolidare il patrimonio di conoscenze in ambito innovativo e tecnologico. “È fondamentale la creazione di un grande centro di ricerca che possa attrarre milioni di euro di investimenti. Si tratta dell’occasione perfetta per costruire un vero ecosistema innovativo, finora assente a Roma. L’importante è che questo progetto diventi realtà e non l’ennesima utopia” spiega Marco Simoni.
E per costruire un ecosistema favorevole all’innovazione c’è bisogno anche di un luogo fisico in cui consolidarla. Da qui l’occasione per rilanciare aree urbanistiche della Capitale che rischiano di soccombere all’abbandono e all’incuria. “Penso all’area del Flaminio o di Ostiense, ma anche all’ex Fiera di Roma che si trova in un luogo abbastanza centrale” dice Simoni, sottolineando l’importanza di una progettualità che sia legata alle idee e ai contenuti.
Luisa Vittoria Amen