HELLO INNOVATION

L’innovazione nel settore energetico

Intervista ad Antonio Sileo e a Massimo Nicolazzi

 

L’innovazione nel settore energetico è di importanza fondamentale. Stiamo cambiando il nostro modo di vivere, di consumare energia e di produrla e per questo, è necessario trovarre soluzioni sempre nuove per minimizzare l’impatto ambientale. In questa puntata di Hello Innovation, Andrea Picardi ospita Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E di I-Com. Al centro del confronto, il ruolo delle startup attive nel settore. Secondo il report I-Com, La ripresa sostenibile, l’innovazione energetica chiave dello sviluppo, le startup innovative in ambito energetico sono attualmente 1610, di cui il 52% solo nel nord Italia.

 

 

Nella seconda parte della puntata, Andrea Picardi ha sentito anche Massimo Nicolazzi, Presidente di Centrex Italia e docente di Economia delle fonti energetiche presso l’Università degli Studi di Torino. Con lui ha approfondito il tema del sostegno all’innovazione in questo settore dal punto di vista dei finanziamenti.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 



Ospite

Antonio Sileo

Antonio Sileo è il Direttore dell’Osservatorio Innov-E dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Esperto in mercati energetici, politiche energetiche e ambientali. Ha fondato la rivista Politiche energetiche e ambiente, di cui è Direttore. Svolge attività di ricerca presso IEFE – Università Bocconi e collabora con il Politecnico di Bari. Docente in materie energetiche e ambientali in […]

Massimo Nicolazzi

Massimo Nicolazzi, Presidente di Centrex Italia è stato CEO della capogruppo Centrex Europe Energy & Gas AG, dal luglio 2009 ad agosto 2014. Ha una vasta esperienza manageriale del settore energetico, avendo ricoperto alte cariche (consulente legale, vice presidente, senior vice presidente) in Agip/Eni e Lukoil per diversi anni. Ha sviluppato e gestito importanti progetti […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
Governance tecnologica

Guida autonoma: tecnologia e responsabilità legale

Ospite: Enrico Al Mureden

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile